Il Settore Lavori Pubblici informa che, il Comune di Andria è stato destinatario di un contributo finanziario di € 670.000,00 a valere sul Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola- Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014‑2020 – Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dell’Obiettivo specifico 10.7 – “Aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e fruibilità degli ambienti scolastici”(FESR), nell’ambito dell’azione 10.7.1 “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici”. Con Determinazione Dirigenziale n. 2599 del 17.11.2020, ha approvato gli elaborati progettuali relativi agli “Interventi di Adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19, presso le scuole primarie e secondarie di primo grado nel comune di Andria – 1° stralcio (opere edili) e 2° stralcio (sostituzione di infissi)”.

Le scuole oggetto d’interventi di edilizia leggera e di adeguamento impiantistico, rientranti nel presente Progetto Esecutivo – 2° stralcio “ Sostituzione infissi” per un importo complessivo pari a di € 341.000,00, sono di seguito elencate:.

Le scuole interessate dai suddetti lavori sono state:

-Istituto Comprensivo “Vittorio Emanuele III- Dante Alighieri”
1. Scuola Secondaria di I° grado “Dante Alighieri”
-Istituto Comprensivo “Don Bosco-Manzoni”
2. Scuola Primaria “G. Rodari”

Per le suddette scuole, gli interventi eseguiti consistono nella sostituzione degli attuali infissi ad anta delle aule didattiche, con infissi a scorrimento parallelo, per un’ottimizzazione degli spazi, in modo che gli alunni possano usufruire di tutta la superficie utile delle aule, ottimizzare la disposizione dei banchi e conseguire un maggiore distanziamento sociale.

Gli infissi installati sono in allumino verniciati con colori RAL, ferramenta di chiusura a nastro con più punti di chiusura, accessori cerniere e cremonese in tinta, il tutto con telaio a taglio termico, completi di vetro camera Basso Emissivo con Gas Argon e canalina Warm Edge. Le vetrate sono composte principalmente da due ante apribili scorrevoli in linea. Gli infissi esposi a sud, sono completi di frangisole regolabili per meglio contrastare l’effetto dell’irraggiamento solare durante le ore di lezione in modo che gli alunni non debbano avere la necessità di allontanarsi con i banchi dalle aree più prossime alle finestr.

L’appalto è stato curato dal Servizio Lavori Pubblici del Comune ed i servizi di ingegneria ed architettura sono stati svolti dalla società TEKNE s.r.l.

12-03-2021_relazione-2-stralcio-sostituzione-di-infissi