Patrocinato dal Comune di Andria, si è concluso domenica il concorso letterario e giornalistico “ Francesco di Niccolo” Prima edizione 2021 sul tema: “L’amore nell’era covid-19”, destinato alla scuola secondaria di secondo grado con la cerimonia di premiazione all’interno di una serata evento dal titolo Il sigillo e l’estasi, tenutasi nel Teatro del Seminario Vescovile di Andria, organizzata d’intesa tra la rete artistica Artistica-menti Andria, la Biblioteca Diocesana S. Tommaso D’Aquino, il Centro di promozione culturale Le Muse, il MEIC (Movimento culturale di impegno ecclesiale della Diocesi di Andria), l’Associazione Fotografi Andria.

Al concorso hanno partecipato il Liceo Classico Troia, il Liceo Scientifico Nuzzi, l’ Istituto Colasanto e il CPIA.

Primo Classificato con Borsa di studio offerta dalla Famiglia Di Niccolo, Giulia Lomuscio con la poesia “Assorbi la distanza”;
secondo classificato Filippo Porro con la poesia “La notte”;
terzo classificato Luca Ribatti con la poesia “Su quel tetto”.

Menzione speciale al miglior articolo giornalistico quello di Silvia Di Renzo.

A tutti i partecipanti sono state offerte stampe 30×45 cm, su carta professionale, con un progetto grafico dell’Associazione Fotografi Andria, ricalcanti le foto allegate alle poesie e articoli, con un attestato di partecipazione offerto dalla Biblioteca diocesana.