Ci sarà anche il comico barese Gianni Ciardo alla V edizione del Festival delle arti espressive e delle diverse abilità “Le Idi”, evento ideato e organizzato dalla cooperativa sociale “Questa Città” e dedicato al teatro, alla musica e alla realizzazione di prodotti artistici con il coinvolgimento di persone con disabilità.

Ciardo sarà ad Andria il 13 giugno, terzo e ultimo giorno della manifestazione, quando a salire sul palcoscenico dell’auditorium Monsignor Di Donna saranno prima gli ospiti del centro diurno della Asl Bat di Andria con lo spettacolo “Camere con svista”, e infine gli ospiti della rete riabilitativa di Andria e Trani della cooperativa sociale Questa Città con lo spettacolo teatrale “Zona paradiso”. L’apertura del sipario e’ fissata per le ore 19.30.

Durante la serata, a porgere i saluti della Diocesi di Andria ai presenti sarà Sua Eccellenza Mons. Luigi Mansi, il quale, anche quest’anno non ha voluto far mancare la sua benedizione per un evento dalla forte valenza sociale e culturale.

La tre giorni si aprirà martedì 11 giugno alle ore 18.30, alla Biblioteca Comunale “G.Ceci” in piazza Sant’Agostino con la tavola rotonda “Girotondo espressivo: l’arte e’ sociale?”, momento di riflessione e di analisi sulle prospettive e sulle modalità attraverso le quali si realizza la didattica teatrale nella disabilità.

Il 12 giugno, invece, sarà dedicato interamente alle rappresentazioni teatrali e musicali. A partire dalle ore 19.30 presso l’auditorium Mons. Di Donna si succederanno quattro performance: i bimbi del centro aperto polivalente “LOL” di Andria con lo spettacolo piccole emozioni. Poi sarà la volta del gruppo teatrale composto dagli ospiti della “CRAP Spinazzola”, facente capo alla cooperativa sociale Questa Città e dai ragazzi della associazione di volontariato “Coloriamo insieme” in scena con che Ca-caos meravigliao, tutti di Spinazzola.

Sono della città di Trani invece il terzo e il quarto gruppo partecipante: quello composto dagli alunni della Scuola Secondaria Statale di 1° grado “Gen. E. Baldassarre” e del secondo Circolo Didattico “Mons. Petronelli” con lo spettacolo il giornalino di Gian Burrasca; quello composto dagli studenti dell’istituto I.I.S.S. “Aldo Moro” con lo spettacolo “L’essenziale è invisibile agli occhi”.