Emergenza Coronavirus – Comunicati stampa

COMUNICATI STAMPA RECENTI


Comunicato stampa #123 – Covid, Settore Lavori Pubblici: accesso al pubblico solo su appuntamento

Il Settore Lavori Pubblici, Manutenzioni straordinarie ed ordinarie, Infrastrutture, Edilizia Scolastica, Espropri, Patrimonio e Demanio informa che, l’accesso agli Uffici avviene soltanto previo appuntamento.
Per le disposizioni straordinarie imposte dall’emergenza sanitaria del nuovo Coronavirus, gli orari di apertura dello sportello per le segnalazioni agli uffici da parte dei cittadini sono:
mercoledì/venerdì: ore 8.30 – 13.00
giovedì: 15.30 – 17.30
Per concordare gli appuntamenti, si prega di prendere contatto con l’ufficio desiderato a mezzo email o telefono:
manutenzioni@cert.comune.andria.bt.it
0883/290434 – 439 – 448 – 543 – 722
lavoripubblici@cert.comune.andria.bt.it
0883/290548 – 440 – 692
servizio.patrimonio@cert.comune.andria.bt.it
0883/290437- 448 – 542 – 543 – 722
0883/290526 – 530 – 547 (Ufficio Casa)
0883/290278 – 655 (Ufficio Sport)
Gli utenti sono pregati di rispettare tale disposizione.

Andria, 21/07/2020

Comunicato stampa #122 – Emergenza Covid, Politiche Sociali: pubblicato avviso per sostegni straordinari a famiglie e lavoratori stagionali

Il Settore Servizi Sociali ha approvato l’avviso pubblico, ed il relativo modello di autocertificazione, utile per accedere alla misura straordinaria – disposta dalla Giunta regionale – per utilizzare la somma assegnata al Comune di Andria, e pari ad euro 234.360,00, a sostegno di “soggetti o nuclei familiari con particolari fragilità sociali ovvero di lavoratori autonomi privi di qualunque forma di sostegno e reddito a causa del Covid”.
La determinazione è la numero 1443 del 17.7.2020.

Andria, 17/07/2020

Comunicato stampa #121 – Covid-19, Settore 6: disposizioni attività uffici sino al 31 luglio

Il Dirigente del Settore 6 – Programmazione Economica Finanziaria, Tributi, Partecipazioni e Politiche Comunitarie, ha disposto che sino al 31 luglio 2020:
il Servizio Contabilità e Bilancio assicurerà esclusivamente le attività legate all’istruttoria di impegni, liquidazioni e emissioni mandati di pagamento indifferibili e/o urgenti, dietro specifica attestazione da parte dei dirigenti competenti ratione materiae (prioritariamente pagamento stipendi e servizi di nettezza urbana), nonché quelli strettamente connessi alla gestione dell’emergenza epidemiologica. Restano sospese le attività di ricevimento al pubblico.
Il Servizio Economato assicurerà le sole attività relative ad approvvigionamento strettamente connessi alla gestione dell’emergenza epidemiologica.
Si assicurerà le attività di ricevimento al pubblico nei soli giorni:
Martedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30;
Mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 12,30;
Giovedì dalle ore 16,00 alle ore 17,30;
Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30;
(Riferimenti telefonici: 0883/290250-253-361-344).
PER URGENZE fissare appuntamento tramite e-mail: f.lupoli@comune.andria.bt.it; m.degiosa@comune.andria.bt.it.
Il Servizio Tributi esclusivamente le attività legate a scadenze indifferibili e urgenti.
Restano sospese le attività di ricevimento al pubblico.
PER URGENZE fissare appuntamento tramite email: d.denigris@comune.andria.bt.it, a.palmitezza@comune.andria.bt.it.
Per informazioni e assistenza tributi telefonare a 0883/290478 – 0883/290490.
Servizio Affissione 0883/290721 – Impianti pubblicitari 0883/290233
PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE utilizzare l’indirizzi di posta elettronica:
tributi@cert.comune.andria.bt.it; protocollo@cert.comune.andria.bt.it.

Andria, 10/07/2020

Comunicato stampa #120 – Orari di chiusura degli esercizi commerciali e dei pubblici esercizi: revoca dell’ Ordinanza Commissariale n.118 del 12 giugno 2020

Con Ordinanza n.213 del 24.06.2020, il Commissario Straordinario ha disposto, la revoca dell’Ordinanza Commissariale n. 118 del 12/06/2020. Le attività continuano ad adottare tutte le generali misure di sicurezza relative, a titolo esemplificativo e non esaustivo, all’igiene personale e degli ambienti e del distanziamento fisico, nonché quelle specificamente definite per ciascuna tipologia nelle Linee di indirizzo per la riapertura allegate alla disposizione regionale del 17 maggio 2020, n. 237 e che formano parte integrante e sostanziale del presente atto. Le attività per le quali non sono definite specifiche disposizioni ricorrono ai principi generali di igiene e contenimento del contagio.

Andria, 26/06/2020

Comunicato stampa #119 – Covid-19, Settore 6: disposizioni attività uffici sino al 10 luglio

Il Dirigente del Settore 6 – Programmazione Economica Finanziaria, Tributi, Partecipazioni e Politiche Comunitarie, ha disposto che sino al 10 luglio 2020:
il Servizio Contabilità e Bilancio assicurerà esclusivamente le attività legate alla istruttoria di impegni, liquidazioni e emissioni mandati di pagamento indifferibili e/o urgenti, dietro specifica attestazione da parte dei dirigenti competenti ratione materiae (prioritariamente pagamento stipendi e servizi di nettezza urbana), nonché quelli strettamente connessi alla gestione dell’emergenza epidemiologica. Restano sospese le attività di ricevimento al pubblico.
– Il Servizio Economato assicurerà le sole attività relative ad approvvigionamento strettamente connessi alla gestione dell’emergenza epidemiologica. Si assicurerà le attività di ricevimento al pubblico nei soli giorni:
Martedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
Mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30;
(Riferimenti telefonici: 0883 / 290250-253-361-344).
PER URGENZE fissare appuntamento tramite e-mail: f.lupoli@comune.andria.bt.it ; m.degiosa@comune.andria.bt.it.
Il Servizio Tributi esclusivamente le attività legate a scadenze indifferibili e urgenti. Restano sospese le attività di ricevimento al pubblico.
PER URGENZE fissare appuntamento tramite e-mail: d.denigris@comune.andria.bt.it ; a.palmitessa@comune.andria.bt.it .
Per informazioni e assistenza tributi telefonare a 0883/290478 – 0883/290490
Servizio Affissione 0883/290721 – Impianti pubblicitari 0883/290233
PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE utilizzare l’indirizzo di posta elettronica:
tributi@cert.comune.andria.bt.it – protocollo@cert.comune.andria.bt.it

Andria, 26/06/2020

Comunicato stampa #118 – Covid-19, Settore 6: disposizioni attività uffici sino al 26 giugno.

Il Dirigente del Settore 6 – Programmazione Economica Finanziaria, Tributi, Partecipazioni e Politiche Comunitarie, ha disposto che sino al 26 giugno 2020:
il Servizio Contabilità e Bilancio assicurerà esclusivamente le attività legate alla istruttoria di impegni, liquidazioni e emissioni mandati di pagamento indifferibili e/o urgenti, dietro specifica attestazione da parte dei dirigenti competenti ratione materiae (prioritariamente pagamento stipendi e servizi di nettezza urbana), nonché quelli strettamente connessi alla gestione dell’emergenza epidemiologica.
Restano sospese le attività di ricevimento al pubblico.
Il Servizio Economato assicurerà le sole attività relative ad approvvigionamento strettamente connessi alla gestione dell’emergenza epidemiologica. Si assicurerà le attività di ricevimento al pubblico nei soli giorni:
Martedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
Mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30;
(Riferimenti telefonici: 0883 / 290250-253-361-344).
PER URGENZE fissare appuntamento tramite e-mail: p.loconte@comune.andria.bt.it
Il Servizio Tributi esclusivamente le attività legate a scadenze indifferibili e urgenti.
Restano sospese le attività di ricevimento al pubblico.
PER URGENZE fissare appuntamento tramite e-mail: d.denigris@comune.andria.bt.it
Per informazioni e assistenza tributi telefonare a 0883/290478 – 0883/290490
Servizio Affissione 0883/290721 – Impianti pubblicitari 0883/290233
PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE utilizzare l’indirizzo di posta elettronica:
tributi@cert.comune.andria.bt.it – protocollo@cert.comune.andria.bt.it

Andria, 22/06/2020

Comunicato stampa #117 – Coronavirus, bilancio Emergenza Alimentare : erogati QUASI 1,2 MILIONI di euro in buoni spesa FINO ALL’8 GIUGNO

Il Settore Politiche Sociali comunica il bilancio delle attività svolte per la gestione dei fondi di emergenza alimentare:
istanze pervenute e valutate: 5.124
istanze positive: 3.117 (pari al 60,83 %)
per un totale erogato di € 1.198.800
istanze negative (incomplete o x assenza di requisiti): 1.681 (pari al 32,80 %)
Rinunce in sede di istruttoria: 17 (pari allo 0,33 %)
Rinunce in sede di erogazione: 3
Istanze doppie (ripetute): 309 (pari al 6,03 %).

Andria, 17/06/2020

Comunicato stampa #116 – Mercato del lunedì: ordinanza di riapertura dal 15 giugno 2020

Con ordinanza n.191 del 13.06.2020, il Commissario Straordinario ha disposto, la riapertura del mercato settimanale, a partire dal 15 giugno 2020 e sino a nuove disposizioni, a tutti gli operatori commerciali, nel rispetto delle occupazioni ove sono abitualmente allocati gli stand regolarmente assegnati agli operatori, garantendo l’opportuno distanziamento tra i posteggi e tra gli operatori ed avventori, sì evitando qualsiasi forma di assembramento, al fine di consentire l’integrale recepimento delle prescrizioni contenute nelle Linee Guida Regionali allegato 1 dell’Ordinanza del Presidente della Regione Puglia n.255 del 10 giugno 2020 e nelle “Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative” della Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome dell’11 giugno 2020, nonché delle seguenti ulteriori:
– i commercianti dovranno:
a) ridurre la larghezza dei fronti di occupazione per garantire il distanziamento tra i posteggi di almeno 1 m;
b) garantire la pulizia e disinfezione quotidiana delle attrezzature prima dell’avvio delle operazioni di mercato di vendita;
c) essere muniti di idonee mascherine, mentre l’uso dei guanti può essere sostituito da una igienizzazione frequente delle mani;
d) mettere a disposizione gel disinfettante per le mani per gli avventori; nel caso di acquisti con scelta in autonomia e manipolazione del prodotto da parte del cliente, la disinfezione delle mani dovrà essere resa obbligatoria prima della manipolazione della merce. In alternativa, dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente;
e) in caso di vendita di beni usati, deve essere assicurata la pulizia e disinfezione dei capi di abbigliamento e delle calzature prima che siano poste in vendita;
f) dopo aver maneggiato il denaro, disinfettarsi le mani, oppure prima di maneggiare il denaro indossare un secondo guanto;
g) garantire la presenza per ogni banco di non più di un cliente per volta;
h) creare di fronte ad ogni banco un corridoio unidirezionale che dovrà essere occupato da non più di un cliente per volta;
i) vigilare affinché non si creino assembramenti davanti al banco di vendita;
l) assicurare che gli avventori rispettino la distanza di sicurezza di almeno 1 mt, utilizzando appositi sistemi di distanziamento o avvalendosi di personale all’uopo incaricato, e che per tale finalità andranno esposti appositi cartelli informativi;
m) assicurare un’adeguata informazione con il posizionamento all’accesso dei mercati di cartelli per informare la clientela sui corretti comportamenti;
n) individuare apposito personale (staff) in numero di almeno 20 unità da utilizzare in parte ai varchi di accesso individuati con transenne dalla Polizia Locale, nonché per verificare all’interno dell’area mercatale che gli avventori siano dotati di mascherina, scongiurare eventuali assembramenti e garantire, in funzione degli spazi disponibili, il mantenimento del distanziamento interpersonale di 1 m in tutte le attività;
– la disposizione degli stands dovrà essere curata dalla Polizia Locale direttamente in loco, verificando l’avvenuta riduzione della larghezza dei fronti di occupazione per garantire il distanziamento tra i posteggi di almeno 1 m, secondo la planimetria predisposta dall’Ufficio SUAP e condivisa dalle associazioni di categoria;
– al mercato potranno partecipare solo coloro che sono in possesso di regolare concessione di posteggio, escludendo quindi i cosiddetti “spuntisti”.
L’area mercatale verrà dotata di cinque bagni chimici distinti per sesso di cui uno per disabili, provvisti di dispositivo lavamani con dispenser per il sapone regolarmente sanificati.
Si AVVERTE che, qualora venisse riscontrata una difforme gestione dell’area di mercato che determina assembramenti o il mancato rispetto della distanza interpersonale, si procederà a disporre la chiusura del mercato stesso fino a cessata emergenza.

Andria, 15/06/2020

Comunicato stampa #115 – Coronavirus, Settore 6: disposizioni attività uffici sino al 19 giugno

Il Dirigente del Settore 6 – Programmazione Economica Finanziaria, Tributi, Partecipazioni e Politiche Comunitarie, ha disposto che:
il Servizio Contabilità e Bilancio assicurerà esclusivamente le attività legate alla istruttoria di impegni, liquidazioni e emissioni mandati di pagamento indifferibili e/o urgenti, dietro specifica attestazione da parte dei dirigenti competenti ratione materiae (prioritariamente pagamento stipendi e servizi di nettezza urbana), nonché quelli strettamente connessi alla gestione dell’emergenza epidemiologica. Restano sospese le attività di ricevimento al pubblico.
Il Servizio Economato assicurerà le sole attività relative ad approvvigionamento strettamente connessi alla gestione dell’emergenza epidemiologica. Si assicurerà le attività di ricevimento al pubblico nei soli giorni:
Martedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
Mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30;
(Riferimenti telefonici: 0883 / 290250-253-361-344).
PER URGENZE fissare appuntamento tramite e-mail: p.loconte@comune.andria.bt.it
Il Servizio Tributi esclusivamente le attività legate a scadenze indifferibili e urgenti. Restano sospese le attività di ricevimento al pubblico.
PER URGENZE fissare appuntamento tramite e-mail: d.denigris@comune.andria.bt.it
Per informazioni e assistenza tributi telefonare a 0883/290478 – 0883/290490
servizio Affissione 0883/290721 – Impianti pubblicitari 0883/290233
PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE utilizzare l’indirizzo di posta elettronica:
tri buti@cert.comune.andria.bt.it – protocollo@cert.comune.andria.bt.it

Andria, 12/06/2020

Comunicato stampa #114 – Orari accesso Polizia Locale

Di seguito l’avviso diffuso dal Comando Polizia Locale.
L’accesso agli uffici della Polizia Locale è consentito soltanto previo appuntamento.
lunedì/mercoledì/venerdì: ore 09.00 – 12.00
martedì: ore 15.30 – 17.30

– UFFICIO DENUNCE INFORTUNISTICA – Rilascio: pass diversamente abili – copie di sinistri stradali, Restituzione veicoli rinvenuti, dissequestri, pass ZTL
mail: pm.denunceinfortunistica@cert.comune.andria.bt.it  –  ztl@cert.comune.andria.bt.it – telefono: 0883/290499- 744.

– UFFICIO CONTRAVVENZIONI – mail: vigilanza@cert.comune.andria.bt.it
telefono 0883/290479 – 476 -577

– UFFICIO POLIZIA  EDILIZIA – mail:  vigilanza@cert.comune.andria.bt.it
telefono 0883/290573

– UFFICIO POLIZIA  AMMINISTRATIVA – mail:  vigilanza@cert.comune.andria.bt.it
telefono 0883/290730

– UFFICIO POLIZIA  AMBIENTALE – mail: vigilanza@cert.comune.andria.bt.it
telefono 0883/290734 – 475

– UFFICIO PRONTO INTERVENTO  – mail: pm.prontointervento@comune.andria.bt.it
telefono 0883/290496

– UFFICIO SEGRETERIA COMANDO  – mail: vigilanza@cert.comune.andria.bt.it
telefono  0883/290462

– UFFICIO CENTRALE OPERATIVA – mail  viqilanza@cert.comune.andria.bt.it
telefono 0883/290516 -517

AGLI UFFICI SI ACCEDE SOLO INDOSSANDO LA MASCHERINA CHE DOVRÀ COPRIRE BOCCA E NASO.

Andria, 10/06/2020

Comunicato stampa #113 – Coronavirus, Settore 6: disposizioni attività uffici sino al 12 giugno

Il Dirigente del Settore 6 – Programmazione Economica Finanziaria, Tributi, Partecipazioni e Politiche Comunitarie, ha disposto che:
il Servizio Contabilità e Bilancio assicurerà esclusivamente le attività legate alla istruttoria di impegni, liquidazioni e emissioni mandati di pagamento indifferibili e/o urgenti, dietro specifica attestazione da parte dei dirigenti competenti ratione materiae (prioritariamente pagamento stipendi e servizi di nettezza urbana), nonché quelli strettamente connessi alla gestione dell’emergenza epidemiologica. Restano sospese le attività di ricevimento al pubblico.
Il Servizio Economato assicurerà le sole attività relative ad approvvigionamento strettamente connessi alla gestione dell’emergenza epidemiologica. Si assicurerà le attività di ricevimento al pubblico nei soli giorni:
Martedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
Mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
Giovedì dall eore 16.00 alle ore 17.30;
(Riferimenti telefonici: 0883 / 290250-253-361-344).
PER URGENZE fissare appuntamento tramite e-mail: p.loconte@comune.andria.bt.it
Il Servizio Tributi esclusivamente le attività legate a scadenze indifferibili e urgenti. Restano sospese le attività di ricevimento al pubblico.
PER URGENZE fissare appuntamento tramite e-mail: d.denigris@comune.andria.bt.it Per informazioni e assistenza tributi telefonare a 0883/290478 – 0883/290490 servizio Affissione 0883/290721 – Impianti pubblicitari 0883/290233
PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE utilizzare l’indirizzo di posta elettronica:
trtibuti@cert.comune.andria.bt.it – protocollo@cert.comune.andria.bt.it

Andria, 08/06/2020

Comunicato stampa #112 – Coronavirus: parchi urbani, orari di apertura e chiusura

Con ordinanza n.170 del 4 giugno 2020, il Commissario Straordinario ha disposto che, l’apertura dei parchi comunali recintati e affidati a associazioni, al fine di favorire l’osservanza della misura del divieto di assembramento e garantire un servizio di igienizzazione delle strutture e di contingentamento all’accesso, avvenga con i seguenti orari:
– Mattino ore 09.00 – 12.30;
– Pomeriggio ore 17.00 – 21.30.

Andria, 04/06/2020

Comunicato stampa #111 – Coronavirus, orari Cimitero Comunale sino al 14 giugno

La San Riccardo comunica gli orari di apertura e chiusura del Cimitero Comunale sino al 14 giugno 2020:
APERTURA CIMITERO
– Dal lunedì al sabato: dalle ore 7.00 alle ore 12.30 – dalle ore 16.00 alle ore 18.30;
– Domenica e Festivi: dalle ore 7.30 alle ore 12.30 – pomeriggio chiuso.
APERTURA UFFICI AMMINISTRATIVI
– dal martedì al giovedì: dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
– il giovedì: dalle ore 16.00 alle ore 17.30.
È consentita l’entrata alle sole persone munite di guanti protettivi e mascherina indossata correttamente, con obbligo di distanziamento di almeno un metro tra le persone;
È consentito l’accesso dell’utenza a tutte le aree cimiteriali esclusivamente dal varco monumentale;
Gli utenti con ridotta capacità motoria possono richiedere all’ingresso l’uso gratuito di sedie a rotelle manuali.
Il servizio è disponibile per l’intera fascia oraria di apertura del cimitero.
Tutte le misure sono illustrate con apposita cartellonistica all’ingresso del cimitero e degli spazi chiusi, inclusa l’area di distribuzione di snack e bevande self-service, ascensori e locali adibiti a camera mortuaria.

Andria, 29/05/2020

Comunicato stampa #110 – Coronavirus, accesso al pubblico al Settore 3

Il Settore 3 – Lavori Pubblici, Manutenzioni, Ambiente e Mobilità, Patrimonio, Reti ed Infrastrutture informa che, si accede soltanto previo appuntamento.
Per le disposizioni straordinarie imposte dall’emergenza sanitaria del nuovo Coronavirus, gli orari di apertura dello sportello per le segnalazioni agli uffici da parte dei
cittadini sono:
– lunedì/mercoledì/venerdì: ore 8.30 – 13.00
– martedì/giovedì: 15.30 – 17.30
Per concordare gli appuntamenti, si prega di prendere contatto con l’ufficio
desiderato a mezzo email o telefono:
manutenzioni@cert.comune.andria.bt.it
0883/290437- 448 – 542 – 543 – 722
lavoripubblici@cert.comune.andria.bt.it
0883/290548 – 440 – 692
trafficoemobilita@cert.comune.andria.bt.it
0883/290206 – 263 – 220 – 302
servizio.patrimonio@cert.comune.andria.bt.it
0883/290437- 448 – 542 – 543 – 722
paesaggistico@cert.comune.andria.bt.it
0883/209418 – 590
ambiente@cert.comune.andria.bt.it
0883/290656 – 206 – 652 – 658
Gli utenti che dovranno presentarsi con mascherina, sono pregati di rispettare tale disposizione.

Andria, 29/05/2020

Comunicato stampa #109 – Coronavirus, SUAP: ripristinato dal 28.5 accesso al pubblico per chiarimenti istanze occupazioni suolo pubblico tipo dehors

Ricomincia l’accesso al pubblico allo Sportello Attività Produttive dal 28 maggio.
Il Dirigente del SUAP informa infatti che, “al fine di garantire la massima celerità e semplificazione delle procedure connesse alle occupazioni suolo pubblico – secondo quanto previsto nelle indicazioni richiamate nella Deliberazione Commissariale n.61 del 22/05/2020, “Indirizzi applicativi per le nuove concessioni di spazi pubblici con strutture tipo dehors, così come previsto dall’art.181 del D.L. Rilancio 19 Maggio 2020 n.34” – dal 28 maggio viene ripristinato l’accesso al pubblico (tecnici e titolari di esercizi pubblici) esclusivamente per la richiesta di chiarimenti e indicazioni in merito alle istanze di nuova occupazione di suolo pubblico.

Andria, 28/05/2020

Comunicato stampa #108 – Mercato ortofrutticolo, riapertura pomeridiana rinviata al 3 giugno

Il Settore Sviluppo Economico informa gli operatori che, a causa di esigenze organizzative sopravvenute, la riapertura pomeridiana del Mercato Ortofrutticolo prevista per oggi 27 maggio 2020, viene rinviata al 3 giugno.

Andria, 27/05/2020

Comunicato stampa #107 – Covid 19, disciplina orari pizzerie, esercizi somministrazione alimenti e bevande fino al 3 giugno

Con propria ordinanza n.158 del 22 maggio 2020, il Commissario Straordinario ha disposto con decorrenza dal 22 maggio 2020, di disciplinare gli orari di chiusura degli esercizi commerciali autorizzati alle attività, come di seguito specificato:
1) attività artigianali di panificazione, pizzeria a taglio e similari: tutta la settimana ore 24,00;
2) esercizi di somministrazione di alimenti e bevande:
– dalla domenica al giovedì ore 24.00 (emissioni musicali devono cessare alle ore 23.00);
– venerdì e sabato ore 1.00 (le emissioni musicali devono cessare alle ore 24.00);
3) – Commercio su aree pubbliche (somministrazione di alimenti e bevande effettuate su aree pubbliche):
– dalla domenica al giovedì ore 24;
– venerdì e sabato ore 1.00.
Le attività di cui è consentita la riapertura adottano tutte le generali misure di sicurezza relative, a titolo esemplificativo e non esaustivo, all’igiene personale e degli ambienti e del distanziamento fisico, nonché quelle specificamente definite per ciascuna tipologia nelle Linee di indirizzo per la riapertura allegate alla disposizione regionale del 17 maggio 2020, n. 237 e che formano parte integrante e sostanziale del presente atto. Le attività per le quali non sono definite specifiche disposizioni ricorrono ai principi generali di igiene e contenimento del contagio contenute;
a. nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro” sottoscritto il 14 marzo 2020 fra il Governo e le parti sociali, successivamente integrati in data 24 aprile 2020;
b. nelle linee guida nazionali in materia di sanificazione.
Dare atto che le disposizioni del presente provvedimento riguardano esclusivamente gli orari di apertura e chiusura degli esercizi e che rimane ferma ogni prerogativa statale o regionale in merito alle attività che debbano continuare a stare aperte o essere chiuse in relazione al mutare delle situazioni collegate all’emergenza epidemiologica COVID-19.
E’ espressamente fatta salva la possibilità dell’esercente l’attività autorizzate all’apertura di poter usufruire o meno della chiusura settimanale.
E’ fatto obbligo all’esercente l’attività autorizzata di apporre un apposito cartello indicante l’orario di apertura e chiusura dell’esercizio.
In caso di violazione delle suddette disposizioni, salvo che non ricorra anche un reato, si applicano le attuali sanzioni amministrative (da € 400 a 3.000). Nei casi in cui la violazione sia commessa nell’esercizio di un’attività di impresa, si applica anche la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni. Le sanzioni per le violazioni delle misure disposte da autorità statali sono irrogate dal Prefetto, mentre quelle per le violazioni delle misure disposte da autorità regionali e locali sono irrogate dalle autorità che le hanno disposte. La presente ordinanza ha natura sperimentale ed ha efficacia fino al 3 giugno e comunque fatta salva la possibilità da parte degli organi statali o regionali di modificarne i contenuti in esito al mutare delle condizioni connesse all’emergenza epidemiologica COVID-19.

Andria, 25/05/2020

Comunicato stampa #106 – Covid: Misure contenimento virus, disposizioni in materia di trasporto pubblico

Di seguito il testo della ordinanza n. 157/2020 relativa all’oggetto.
Oggetto: Misure di contenimento della diffusione del contagio dal virus Covid-19 – “Coronavirus” – disposizione in materia di trasporto pubblico locale – attuazione D.P.C.M. del 17 maggio 2020 – art. 1 c. 1 lett. ii).
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
Richiamate le disposizione in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, emanate dal Governo Nazionale e dalla Regione Puglia;
Richiamati:
•il Decreto Legge n. 6 del 23 febbraio 2020;
•il Decreto Legge n. 19 del 25 marzo 2020;
•il Decreto Legge n. 33 del 16 maggio 2020;
Vista l’Ordinanza del Presidente della Regione Puglia n. 215 del 28/4/2020, con cui sono state emanate, ai sensi del DPCM del 26 aprile 2020, misure finalizzate alla riduzione dei servizi di trasporto pubblico regionale locale automobilistico ecc. nei confronti di tutte le imprese di trasporto pubblico regionale, previa diffusa informativa al pubblico, con efficacia fino al 17 maggio 2020;
Preso atto, del DPCM del 17 maggio 2020 ed in particolare, dell’art. 1 c. lett. ii) del medesimo Decreto che statuisce che, “il Presidente della Regione dispone la programmazione del servizio erogato dalle aziende del trasporto pubblico locale, anche non di linea, finalizzata alla riduzione e alla soppressione dei servizi in relazione agli interventi sanitari necessari per contenere l’emergenza COVID-19 sulla base delle effettive esigenze e al solo fine di assicurare i servizi minimi essenziali, la cui erogazione deve, comunque, essere modulata in modo tale da evitare il sovraffollamento dei mezzi di trasporto nelle fasce orarie della giornata in cui si registra la maggiore presenza di utenti”;
Vista l’Ordinanza del Presidente della Regione Puglia n. 238 del 17/5/2020 che conferma i contenuti dell’Ordinanza del Presidente della Regione Puglia n. 215 e ne proroga gli effetti fino al 14 giugno 2020, integrati con le misure previste dagli Allegati n. 14 e n. 15 del DPCM del 17 maggio 2020;
Richiamati, inoltre, gli allegati al DPCM del 17 maggio 2020:
•Allegato 14 – “Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nel settore del trasporto e della logistica”
•Allegato 15 – “Linee guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del COVID-19 in materia di trasporto pubblico”;
Atteso l’obbligo vigente su tutto il territorio nazionale, di usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi confinati aperti al pubblico inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente la distanza di sicurezza, che impone a tutti i passeggeri di essere obbligatoriamente muniti di mascherini e guanti;
Considerata la necessità, in virtù delle disposizioni innanzi richiamate, di disporre con propria ordinanza la riattivazione del Servizio di Trasporto Pubblico Locale, limitatamente alle corse necessarie per assicurare i Servizi Minimi indispensabili;
Precisato che il Servizio di Trasporto erogato dalla Ditta concessionaria deve comunque essere organizzato in modo tale da evitare il sovraffollamento dei mezzi trasporto;
Preso atto degli esiti degli incontri tenutisi tra il Comune di Andria e la Società A.S.A. Scrl, che gestisce il Trasporto Pubblico Locale sul territorio comunale, finalizzati all’individuazione dei servizi minimi indispensabili, a seguito delle nuove disposizione in materia, come da programma operativo allegato al presente provvedimento, pervenuto da questa Amministrazione con nota della Società A.S.A. Scrl prot. n. 41941 del 19/5/2020;
Ritenuto di disporre a carico della Società A.S.A. Scrl di Andria, la piena osservanza di tutte le prescrizioni indicate nell’Allegato 8 del DPCM del 26 aprile 2020, dalle Ordinanze del Presidente della Regione Puglia n. 215 del 28/4/2020 e n. 238 del 17/5/2020 e dagli Allegati n. 14 e n. 15 del DPCM del 17 maggio 2020;
Ritenuto che allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, si rende necessario porre in essere, in termini di somma urgenza, ogni azione utile finalizzata al contenimento della diffusione di contagi da virus Covid-19 (Coronavirus) sul territorio comunale;
Visto l’art. 50 del D. Lgs 267/2000 e s.m.i.
ORDINA
•alla Società A.S.A. Scrl di Andria, concessionaria del Servizio di TPL della Città di Andria, il ripristino, dal 20 maggio e fino al 14 giugno 2020, del Servizio di Trasporto Pubblico cittadino secondo il piano operativo allegato e parte integrante del presente provvedimento trasmesso con nota della Società A.S.A. Scrl, prot. n. 41941 del 19/5/2020;
•che il Servizio di Trasporto erogato dalla Ditta concessionaria deve comunque essere organizzato in modo tale da evitare il sovraffollamento dei mezzi trasporto;
•la piena osservanza di tutte le prescrizioni indicate nell’Allegato 8 del DPCM del 26 aprile 2020, dalle Ordinanze del Presidente della Regione Puglia n. 215 del 28/4/2020 e n. 238 del 17/5/2020 e dagli Allegati n. 14 e n. 15 del DPCM del 17 maggio 2020;
•a tutti i passeggeri dei mezzi di trasporto di essere obbligatoriamente muniti di mascherini e guanti;
DISPONE
Le prescrizioni della presente Ordinanza hanno efficacia dal giorno 20 maggio e fino al 14 giugno, e comunque fino a nuove disposizioni in materia.
La mancata osservanza degli obblighi di cui alla presente Ordinanza comporta l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 4 del D.L. n. 19 del 25 marzo 2020 e dall’art. 650 del c.p. se il fatto non costituisce più grave reato.

Andria, 22/05/2020

Comunicato stampa #105 – Coronavirus, accesso al pubblico al Settore Lavori Pubblici

Il Settore 3 – Lavori Pubblici, Manutenzioni, Ambiente e Mobilità, Patrimonio, Reti ed Infrastrutture informa che, si accede soltanto previo appuntamento.
Per le disposizioni straordinarie imposte dall’emergenza sanitaria del nuovo Coronavirus, gli orari di apertura dello sportello per le segnalazioni agli uffici da parte deiccittadini sono:
– lunedì/mercoledì/venerdì: ore 8.30 – 13.30
– martedì/giovedì: 15.30 – 17.30
Per concordare gli appuntamenti, si prega di prendere contatto con l’ufficio desiderato a mezzo email o telefono:
manutenzioni@cert.comune.andria.bt.it
0883/290437- 448 – 542 – 543 – 722
lavoripubblici@cert.comune.andria.bt.it
0883/290548 – 440 – 692
servizio.patrimonio@cert.comune.andria.bt.it
0883/290437- 448 – 542 – 543 – 722
paesaggistico@cert.comune.andria.bt.it
0883/209418 – 590
Gli utenti che dovranno presentarsi con mascherina, sono pregati di rispettare tale disposizione.

Andria, 21/05/2020

Comunicato stampa #104 – Coronavirus, “Fase 2”: stretta del Commissario con misure anti assembramento, transennata piazza Duomo, controlli aree pedonali, presidio piazze centro storico

Con un atto urgente assunto in tarda mattinata, e trasmesso per l’attuazione al Responsabile della Polizia Locale, il Commissario Straordinario ha dato indirizzi operativi per organizzare, alla luce degli assembramenti verificatisi ieri e avantieri, i servizi di vigilanza operando una vera e propria “stretta”.
La loro adozione e applicazione devono avvenire con l’ausilio anche delle locali associazioni di Protezione Civile, trattandosi di misure condivise dal Comitato Comunale di Protezione Civile.
Questi gli indirizzi operativi del cui contenuto è stato informato il Commissario della Polizia di Stato di Andria:
1. transennamento immediato dell’area di Piazza Duomo antistante gli “american bar”, luogo di frequentazione da parte della “movida” giovanile;
2. presidio delle piazze del centro storico nella fascia oraria 21,00-24,00 sia con pattuglia automunita che con personale appiedato;
3. presidio, specie nel week-end dal venerdi alla domenica, anche con personale appiedato, delle aree pedonali dello “shopping” con interventi diretti a disperdere ogni eventuale assembramento anche presso le attività commerciali insistenti sulle medesime aree;
4. divieto di transito dei velocipedi elettrici e non, sulle suddette aree pedonali;
5. divieto di abbandono per strada di bottiglie di vetro e piccoli rifiuti;
6. orari delle attività di somministrazione alimenti e bevande coerenti con le decisioni concordate a livello provinciale con la Prefettura;
7. pattugliamento e controllo anche presso la villa comunale, di cui è imminente l’apertura.

Andria, 20/05/2020

Comunicato stampa #103 – Covid, Emergenza Alimentare: salgono a 2631 i nuclei familiari beneficiari dei buoni spesa per un valore di 1,013 milioni di euro

Verranno distribuiti in queste ore altri buoni spesa a 180 nuclei familiari beneficiari. Sale così a 2631 il numero totale dei nuclei familiari beneficiari della misura di emergenza alimentare, finanziata dal Governo centrale, con risorse per 938.000 euro, cui si sono aggiunti altri fondi regionali. Ai 2631 nuclei sono andati buoni spesa per un valore corrispondente di 1, 013 milioni di euro.
Restano ora da esaminare- spiegano al settore Servizi Sociali – le ultime 700 istanze. Alla data del 24 aprile, termine ultimo per presentare le richieste, erano pervenute 5100 istanze, 1252 delle quali respinte perchè non ammissibili. Come si ricorderà la distribuzione dei buoni spesa era iniziata il 7 aprile, tra i primissimi comuni della Bat, e da allora è proseguita effettuata dai volontari delle organizzazioni di Protezione Civile.

Andria, 19/05/2020

Comunicato stampa #102 – Accesso al Palazzo di Città-Municipio, le regole anti Covid

Di seguito l’avviso pubblico con le prescrizioni relative alle modalità da rispettare, da domani 19 magio 2020, per l’accesso al Palazzo di Città in piazza Municipio unicamente dal primo piano. In sintesi occorre:
– ESSERE MUNITI DI MASCHERINA
– FARSI IDENTIFICARE
– SOTTOPORSI A VERIFICA DI TEMPERATURA CORPOREA
– ENTRARE IN MODALITA’ CONTINGENTATA.

Il testo integrale dell’avviso.
COMUNE DI ANDRIA
Provincia di Barletta – Andria -Trani

EMERGENZA CORONAVIRUS
DISPOSIZIONI PER L’ACCESSO A PALAZZO DI CITTA’
AVVISO AGLI UTENTI E AI DIPENDENTI
SI COMUNICA CHE DA DOMANI 19 MAGGIO 2020, A SEGUITO
DELL’EMERGENZA DA COVID-19, L’INGRESSO AGLI UFFICI DI PALAZZO DI
CITTA’ AVVIENE ESCLUSIVAMENTE CON ACCESSO DAL PRIMO
PIANO/PORTINERIA, PER GLI UTENTI CHE RISPETTERANNO LE SEGUENTI
PRESCRIZIONI:
– ESSERE MUNITI DI MASCHERINA
– FARSI IDENTIFICARE
– SOTTOPORSI A VERIFICA DI TEMPERATURA CORPOREA
– ENTRARE IN MODALITA’ CONTINGENTATA
IL RISPETTO DI QUESTE CONDIZIONI E’ NECESSARIO PER CONSENTIRE AGLI OPERATORI COMUNALI INCARICATI DI PERMETTERE L’INGRESSO NEGLI UFFICI.
SULLA BASE DELLE PRESCRIZIONI ATTUALMENTE VIGENTI IN MATERIA DI SICUREZZA, ANCHE I DIPENDENTI POTRANNO ENTRARE SOLO PREVIA MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA ESCLUSIVAMENTE CON ACCESSO DAL I° PIANO.

Andria, 18/05/2020

Comunicato stampa #101 – Coronavirus, disposizione del Settore 3 tesa ad attuare misure obbligatorie di contenimento della diffusione del contagio Covid-19, dal 18 al 23 maggio 2020

Il Dirigente del Settore 3 – Lavori Pubblici, Manutenzioni, Ambiente e Mobilità, Patrimonio, Reti Infrastrutturali, dispone:
1) per il servizio di Manutenzione, Patrimonio, Reti ed Infrastrutture, le urgenze e i servizi indifferibili saranno garantite dai sigg.:
-dott.ssa Maria BUONGIORNO (m.buongiorno@comune.andria.bt.it) in lavoro agile “in remoto” da martedì e venerdì ed “in presenza” in ufficio n.3 giorni (lunedì, mercoledì, giovedì) (tel. 0883/290448) per attività necessarie e di coordinamento;
-geom. Giorgio DELVECCHIO (g.delvecchio@comune.andria.bt.it) per attività tecnicoamministrativa, in lavoro agile “in remoto” da lunedì a venerdì, ad eccezione del martedì in cui sarà “in presenza” in ufficio (tel. 0883/290439), per le attività relative al servizio sopra
citato;
-geom. Roberto IEVA (ro.ieva@comune.andria.bt.it) per attività tecnico-amministrativa, in lavoro agile domestico da lunedì a venerdì, ad eccezione del giovedì (tel. 0883/290492), in cui sarà “in presenza” in ufficio per le attività relative al servizio sopra citato;
-geom. Cosma D. AURATI (c.aurati@comune.andria.bt.it) per attività tecnicoamministrativa, n lavoro agile “in remoto” da martedì a venerdì ed “in presenza” in ufficio lunedì (tel. 0883/290546) in cui sarà “in presenza” in ufficio per le attività relative al servizio sopra citato;
-sig. Berardino LOSITO (b.losito@comune.andria.bt.it) in presenza presso la sede sita in p.za Trieste e Trento da lunedì a venerdì (tel. 0883/290551) per le attività necessarie a supporto amministrativo;
-sig. Domenico CIOMMO (d.ciommo@comune.andria.bt.it) in presenza presso la sede sita in p.za Trieste e Trento da lunedì a venerdì (tel. 0883/290454), per le attività necessarie a supporto amministrativo;
-sig. Vincenzo DI PIETRO (v.dipietro@comune.andria.bt.it) in presenza presso la sede sita in p.za Trieste e Trento da lunedì a venerdì (tel. 0883/290542), per le attività necessarie a supporto amministrativo e per registrazione nel protocollo in entrata e in uscita;
-ing. Nicola SELVAROLO (n.selvarolo@comune.andria.bt.it) per attività di supporto tecnico-amministrativo in lavoro agile “in remoto” da lunedì a venerdì;
-sig. Michelina DI CORATO (m.dicorato@comune.andria.bt.it) in presenza presso la sede sita in p.za Trieste e Trento da lunedì a venerdì (tel. 0883/290722) per registrazione nel protocollo in entrata e in uscita;
-sig. Pietro ZINGARO (p.zingaro@comune.andria.bt.it) in presenza presso la sede sita in p.za Trieste e Trento da lunedì a venerdì (tel. 0883/290543), per le attività urgenti e necessarie a supporto amministrativo;
-sig. Riccardo VURCHIO in presenza presso la sede sita in p.za Trieste e Trento da lunedì a venerdì, per le attività necessarie a supporto amministrativo;
2) per il Servizio Lavori Pubblici, le urgenze e i servizi indifferibili saranno garantite dai sigg.:
-sig.ra Benedetta SANTONICCOLO (b.santoniccolo@comune.andria.bt.it) per le attività urgenti e necessarie a supporto amministrativo, in lavoro agile domestico, da martedì a venerdì, e lunedì “in presenza” in ufficio tel. (0883/290427);
-geom. Riccardo MICCOLI (r.miccoli@comune.andria.bt.it) in presenza presso la sede sita in p.za Trieste e Trento da lunedì a venerdì (0883/290451), per le attività tecnicoamministrative improrogabili;
-sig. Antonio FALCETTA (a.falcetta@comune.andria.bt.it) in presenza presso la sede sita in p.za Trieste e Trento da lunedì a venerdì (0883/290440), per le attività amministrative improrogabili;
-geom. Nicola CICCO (n.cicco@comune.andria.bt.it) per attività tecnico-amministrativa, in lavoro agile domestico martedì, giovedì e venerdì ed “in presenza” in ufficio n.2 giorni (lunedì e mercoledì) (tel. 0883/290439), per le attività relative al servizio sopra citato;
-sig. Eustachio IACOBELLIS (e.iacobellis@comune.andria.bt.it) in presenza presso la sede sita in p.za Trieste e Trento da lunedì a venerdì (0883/290436) per le attività urgenti e per le attività amministrative improrogabili;
-geom. Nicola MATERA (ni.matera@comune.andria.bt.it) in presenza presso la sede sita in p.za Trieste e Trento da lunedì a venerdì (0883/290548), per le attività amministrative improrogabili;
-sig. Angela DEL MASTRO (a.delmastro@comune.andria.bt.it) in presenza presso la sede sita in p.za Trieste e Trento n.3 giorni (mercoledì, giovedì, venerdì) (0883/290692) per registrazione nel protocollo in entrata e in uscita;
-sig. Tommaso CALDARONE in presenza presso la sede sita in p.za Trieste e Trento da lunedì a venerdì, per le attività necessarie a supporto;
3) per il Servizio Ambiente e Mobilità, le urgenze e i servizi indifferibili saranno garantite dai sigg.:
-dott. Antonio BERARDINO (a.berardino@comune.andria.bt.it) per attività asserenti il verde e l’ambiente e per le eventuali altre attività necessarie relative al servizio, in lavoro agile “in remoto” da lunedì a venerdì, ad eccezione del giovedì in cui sarà “in presenza” in ufficio (tel. 0883/290652);
-dr.ssa Agr. Eleonora MONACO (e.monaco@comune.andria.bt.it) per attività asserenti il verde e l’ambiente e per le eventuali altre attività necessarie relative al servizio e di coordinamento, in lavoro agile “in remoto” da lunedì a venerdì, ad eccezione del giovedì in cui sarà “in presenza” (tel. 0883/290658);
-geom. Antonio CANNONE (a.cannone@comune.andria.bt.it) in presenza presso la sede sita in p.za Trieste e Trento, da lunedì a venerdì (tel. 0883/290220) per esigenze di regolamentazione del traffico e della viabilità e per ogni situazione di urgenza;
-sig. Matteo ROBUSTELLA (m.robustella@comune.andria.bt.it) in lavoro agile “in remoto” n.2 giorni (lunedì e venerdì) e “in presenza” presso la sede sita in p.za Trieste e Trento, n.3 giorni (martedì, mercoledì, giovedì) (tel. 0883/290263), per esigenze di regolamentazione del traffico e della viabilità e per ogni situazione di urgenza;
-sig.ra Antonietta SCARCELLI (a.scarcelli@comune.andria.bt.it) per attività asserenti il servizio ambiente e per supporto amministrativo per il servizio traffico e mobilità e per le eventuali altre attività necessarie relative al servizio, in lavoro agile “in remoto” n.3 giorni (mercoledì, giovedì e venerdì) ed “in presenza” in ufficio n.2 giorni (lunedì e martedì) (tel. 0883/290302) per attività relative al servizio sopra citato;
-sig. Antonio MARTINELLI (a.martinelli@comune.andria.bt.it) in lavoro agile “in remoto” da martedì a venerdì ed “in presenza” in ufficio lunedì (tel. 0883/290340) per le attività amministrative improrogabili;
-sig.ra Maria DI RUVO (m.diruvo@comune.andria.bt.it) in lavoro agile domestico da lunedì a venerdì, ad eccezione del mercoledì in cui sarà “in presenza” in ufficio (0883/209232), presso la sede sita in p.za Trieste e Trento, per l’attività di supporto amministrativo;
-sig. Cosimo Damiano AMOROSO (c.amoroso@comune.andria.bt.it) in lavoro agile “in remoto” da lunedì a venerdì, ad eccezione del giovedì in cui sarà “in presenza” in ufficio (0883/290654), per le attività di supporto amministrativo;
-sig. Antonio DI SCHIENA (a.dischiena@comune.andria.bt.it) (tel. 0883/290656) “in presenza” presso la sede sita in p.za Trieste e Trento da lunedì a venerdì), per le attività urgenti e necessarie a supporto amministrativo e per registrazione nel protocollo in entrata e in uscita;
-geom. Riccardo LOMBARDI (r.lombardi@comune.andria.bt.it) “in presenza” presso la sede sita in p.za Trieste e Trento n.1 giorno (giovedì) a supporto delle attività asserenti il verde e l’ambiente.
-sig. Giacomo PORRO (g.porro@comune.andria.bt.it) (tel. 0883/290206) “in presenza” presso la sede sita in p.za Trieste e Trento da lunedì a venerdì, per le attività urgenti e necessarie a supporto amministrativo e per registrazione nel protocollo in entrata e in uscita;
-sig. Giuseppe DI CHIO “in presenza” presso la sede sita in p.za Trieste e Trento n.2 giorni (lunedì e martedì) per attività inerenti controlli automezzi;
-sig. Michele ZEFFERINO “in presenza” presso la sede sita in p.za Trieste e Trento n.4 giorni (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì) per attività inerenti controlli automezzi;
-sig. Antonio GIURANO “in presenza” presso la sede sita in p.za Trieste e Trento n.3 giorni (mercoledì, giovedì e venerdì) per attività di notifica e altre attività di supporto;
-sig Antonio D’AVANZO “in presenza” presso la sede sita in p.za Trieste e Trento n.3 giorni (lunedì, martedì, giovedì) per attività di supporto.
4) per il Servizio Tutela Paesaggistica, le urgenze e i servizi indifferibili saranno garantite dai sigg.:
-ing. Paolo BAVARO (p.bavaro@comune.andria.bt.it) in lavoro agile “in remoto” da martedì a venerdì ed “in presenza” in ufficio lunedì (tel. 0883/290418), per attività necessarie e di coordinamento;
-sig.ra Riccarda PIRRONTI (r.pirronti@comune.andria.bt.it) in lavoro agile “in remoto”, da martedì a venerdì, ed “in presenza” in ufficio lunedì (0883/290590) per le attività urgenti e necessarie a supporto amministrativo.
Si dispone, altresì, la presenza in servizio per le urgenze e servizi indifferibili:
-addetti al verde pubblico e pulizia mercati in servizio da lunedì a venerdì: sig. Francesco TOTA, sig. Sebastiano D’AVANZO, sig. Michele GAMMAROTA, sig. Giacomo LEONETTI, sig. Pietro SGARAMELLA, sig. Salvatore SGARRA, sig. Luigi SUPERBO, sig. Savino CONVERSANO, Giuseppe LOMBARDI, sig. Simeone SORRENTI, per servizi di pulizia e taglio erba presso villa, parchi e guardini e trattamenti fitosanitari;
– addetti alla segnaletica in servizio da lunedì a venerdì: sig. Pietro SOLDATO, sig. Nicola TUCCI, sig. Nicola DI NANNI, sig. Riccardo FORTUNATO. La presente avrà vigore dal 18 maggio 2020, salvo modifiche generali o specifiche, fino al giorno 23 maggio 2020.

Andria, 15/05/2020

Comunicato stampa #100 – Covid, nuove modalità di erogazione dei servizi per l’utenza dei Servizi Demografici

I Servizi Demografici comunicano che, stanti la scarsa disponibilità di scorte e le difficoltà di immediato reperimento di dispositivi di protezione individuale per il personale, saranno garantiti esclusivamente i seguenti servizi di sportello con accesso contingentato.
SOLO IN ORE ANTIMERIDIANE DALLE 8,30 ALLE ORE 12,30
CARTE IDENTITA’: Solo quelle scadute prima del 31.01.2020, ovvero del tutto deteriorate o in casi di smarrimento o furto;
ATTI DI DOCUMENTATA E AUTOCERTIFICATA URGENZA: Autentiche di firma, Copie conformi, Stati di famiglia, ecc;
DENUNCE NASCITA: E’ opportuno il preavviso telefonico (Tel 0883290484);
DENUNCE DI MORTE: Fino all’avvio delle denunce in modalità telematica.
In ore pomeridiane solo su appuntamento telefonico ed in caso di comprovata e documentabile urgenza Tel 0883290481.
I SEGUENTI SERVIZI SARANNO ASSICURATI SOLO SU APPUNTAMENTO TELEFONICO SALVA LA GESTIBILITA’ IN VIA TELEMATICA
Promesse matrimonio – matrimoni – divorzi – atti di volontaria giurisdizione: 0883 290465 – 0883290523;
Cambi indirizzi abitazione: 0883290534 – 0883290485;
Cambi residenza – da altri comuni : 0883290531-0883290540;
Certificazioni elettorali: 0883290528 – 0883290494.
Per altre esigenze e informazioni di carattere generale Tel. 0883290306-0883290540.

Andria, 15/05/2020

Comunicato stampa #99 – Coronavirus, sanificazione straordinaria dell’abitato oggi con mezzo della Polizia di Stato

Nella tarda serata di oggi, giovedì 14 maggio, un automezzo del Reparto Mobile della Polizia di Stato effettuerà attività di sanificazione straordinaria dell’abitato andriese. L’attività è stata disposta dalla Questura di Bari d’intesa con la Prefettura della Bat. “Ringrazio – dichiara il Commissario Straordinario, dott. Gaetano Tufariello – il Prefetto della Bat, dott. Valiante, ed il Questore di Bari, dott. Bisogno, per la sensibilità mostrata nei confronti della comunità cittadina andriese in un momento di grande necessità del territorio, sul quale viene così disposta un’ ulteriore attività di sanificazione straordinaria utilizzando il veicolo speciale “idrante” in dotazione al Reparto Mobile. Si contribuisce così ai servizi di sanificazione delle vie della città, già effettuati a più riprese nelle settimane scorse e ancora nella notte tra domenica e lunedì 11 maggio”.
Il veicolo della Polizia di Stato sanificherà le strade con i prodotti igienizzanti del caso in soluzione acquosa.

Andria, 14/05/2020

Comunicato stampa #98 – Coronavirus, decreto del Vescovo Mansi di riapertura delle chiese dal 18 maggio

Con proprio decreto il Vescovo Diocesano, Mons. Luigi Mansi, ha disposto la ripresa delle attività liturgiche nelle Chiese della Diocesi, giusta protocollo della Segreteria della CEI del 7 maggio, a partire da lunedì 18 maggio.
Questo l’elenco delle parrocchie:
https://www.diocesiandria.org/ripresa-delle-attivita-liturgiche-nelle-chiese-della-diocesi/

Andria, 14/05/2020

Comunicato stampa #97 – Coronavirus, incontro dei commercianti con il Commissario

Una piattaforma di proposte da inoltrare al Prefetto, alla Regione Puglia e al Governo, sulle misure da attuare per la ripartenza ed evitare la chiusura del commercio a sede fissa della città. Questa la conclusione dell’incontro chiesto dai rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Aps “Le vie del Centro” e da altri esercenti che, in tarda mattinata, hanno rappresentato oggi al Commissario Straordinario le difficoltà con le quali si sta misurando il commercio in sede fissa e ancor di più dovrà misurarsi. I rappresentanti hanno chiesto di conoscere le misure allo studio in tema di Tosap, Tari, misure di sicurezza per la riapertura che spetta all’Inail definire a livello centrale, sostegni finanziari a fondo perduto. Il Commissario ha invitato i rappresentanti a formalizzare le proposte da inoltrare a Regione e al Governo, per il tramite del Prefetto della Bat, perchè, allo stato, vi sono solo annunci di misure di riduzione di Tosap e Tari per le utenze non domestiche, voci sulle quali il Comune di Andria ha, per tempo, avviato una azione di accertamento e recupero di tanta evasione tributaria, consolidatasi nel corso del passato quinquennio di esercizi finanziari. Il potenziamento dell’ufficio Tributi, con l’innesto di dipendenti di altri Enti e l’informatizzazione delle procedure, potrà consentire l’auspicato salto di qualità perchè il corretto funzionamento della fiscalità locale può garantire i servizi pubblici locali ed il sostegno delle politiche di welfare.

Andria, 12/05/2020

Comunicato stampa #96 – Coronavirus, attività del COC: nuovi rigorosi controlli

Nuovo vertice del Coc di Protezione Civile della città di Andria convocato, e presieduto, dal Commissario Straordinario. Insieme ai rappresentanti della Polizia Locale, del Settore Politiche Sociali, dell’Asl e delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile accreditate, il Commissario Straordinario ha ribadito la necessità di effettuare ulteriore e rigorosa sorveglianza sulle attività sociali all’aperto, in particolare in prossimità delle aree esterne contigue ai parchi urbani e alla Villa Comunale, visti gli assembramenti, per esempio, sul Viale della Passeggiata che vanno assolutamente scoraggiati. La vigilanza andrà allargata, quando la misura diventerà operativa, anche alle aree mercatali del lunedì sulle quali, nei prossimi giorni, proseguirà l’attività del tavolo di confronto voluto con le associazioni di categoria per studiare le misure di sicurezza.
Il Commissario ha invitato la Polizia Locale a sanzionare i trasgressori al divieto di assembramento per scoraggiare comportamento scorretti che, se dovessero provocare il rialzo dei contagi, determineranno una “nuova chiusura senza alcuna deroga”. Il Servizio Politiche Sociali ha poi informato il Coc che le attività di istruttoria delle richieste di buoni spesa proseguono e che i fondi governativi, assegnati dal Governo, sono stati tutti attribuiti ai richiedenti aventi diritto. Dal Dipartimento Prevenzione dell’Asl Bt sono poi venute ulteriori assicurazioni sull’assenza di nuovi casi di contagio in città. Nuovo incontro del Coc il 20 maggio 2020.

Andria, 12/05/2020

Comunicato stampa #95 – Coronavirus, attività di sanificazione straordinaria dell’abitato

Nella notte tra domenica e lunedì, informa la Sangalli, è stata effettuata una ulteriore sanificazione straordinaria dell’abitato andriese, compresa la frazione di Montegrosso.

Andria, 12/05/2020

Comunicato stampa #94 – Coronavirus, proroga chiusura Villa Comunale, Parchi e bagni pubblici sino al 18 maggio 2020

Con ordinanza n. 146 del 08.05.2020, il Commissario Straordinario ha disposto la proroga dell’ordinanza n.129 del 03/04/2020, per la chiusura al pubblico della Villa Comunale, dei Parchi pubblici e dei bagni pubblici, sino a tutto il 18 maggio.

Andria, 08/05/2020

Comunicato stampa #93 – Emergenza Covid 19, sanificazione straordinaria degli Uffici Comunali il 9 maggio

In attuazione del “Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid 19”, del 24 aprile 2020, si comunica che sabato 9 maggio 2020, sarà effettuato dalla Sangalli di Andria, un intervento di sanificazione, disinfezione ed
igienizzazione straordinaria, presso gli Uffici Comunali, come di seguito specificato:
– Mercato Ortofrutticolo – ore 8.00;
– Municipio – Piazza Umberto I°- ore 8.30;
– Ufficio Sviluppo Economico – Largo Grotte – ore 9.00;
– Biblioteca – Piazza Sant’Agostino – ore 9.30;
– Palazzo degli Uffici – Piazza Trieste e Trento – ore 10.00;
– Ufficio Tributi – Via Bari – ore 10.30;
– Tribunale – Via Tiziano – ore 11.00;
– Comando Polizia Locale – Via Tiziano – ore 11.30.

Andria, 08/05/2020

Comunicato stampa #92 – Coronavirus, Commissario autorizza riapertura Centro Zenith

Facendo proprie le richieste del Centro Zenith, il Commissario Straordinario ha preso atto dell’avvio dell’attività dell’associazione alla luce del protocollo di sicurezza, che si intende adottare, e nel rispetto delle misure di contenimento del contagio richiamate nell’istanza inoltrata per ottenere l’autorizzazione.
Della riapertura il Commissario ha informato, per i profili di competenza, il Presidente della Regione Puglia, l’Asl Bat, le Forze dell’Ordine e la Polizia Locale.

Andria, 07/05/2020

Comunicato stampa #91 – Covid, emergenza alimentare: elenco esercizi convenzionati ammessi

Di seguito l’elenco ufficiale, al 24 aprile, degli esercizi convenzionati ammessi per la spendita dei buoni spesa di emergenza alimentare erogati dal settore Servizi Sociali.

DOCUMENTO – ELENCO UNICO AGGIORNATO al 24-04-2020 – ESERCIZI COMMERCIALI PARTECIPANTI alla MANIFESTAZIONE di INTERESSE BUONI SPESA – EMERGENZA COVID-19 (AMMESSI)

Andria, 06/05/2020

Comunicato stampa #90 – Emergenza alimentare, Megamark risponde all’appello alle donazioni al Comune

Rispondendo all’appello della Gestione Straordinaria per effettuare donazioni a favore del Comune di Andria a sostegno delle tante iniziative adottate in tema di emergenza Covid, ed in particolare in tema di emergenza alimentare, il gruppo Megamark ha comunicato la concessione di un contributo in gift card da utilizzare in qualsiasi punto vendita della rete andriese dei supermercati Dok.
Questa donazione è la risposta all’appello con il quale il Commissario Straordinario ha scritto, nei giorni scorsi, alle maggiori aziende andriesi per chiedere il loro sostegno e l’adesione alle richieste di aiuto con donazioni anche sul conto corrente postale attivato dall’Ente, in linea con le disposizioni date dalla Protezione Civile.
La risposta del gruppo Megamark e del Cav. Giovanni Pomarico che lo guida, non è nuova. Già in occasione delle Feste Patronali e del Natale 2019, il gruppo ha concesso contributi in denaro con i quali sono stati finanziati il concerto finale delle Feste Patronali e le luminarie e l’Albero di Natale allestito a Piazza Catuma.
“Auspico – dichiara il Commissario Straordinario, dott. Gaetano Tufariello – che la solidarietà e l’appartenenza alla città e alla sua comunità dimostrata, concretamente, dal gruppo Megamark e dal Cav. Pomarico, che ringrazio, vengano seguiti anche dai titolari delle altre aziende andriesi alle quali ho scritto anche in questa occasione per sollecitarli alle donazioni. In questa emergenza contributi come questi sono sicuramente necessari e importanti”.

Andria, 05/05/2020

Comunicato stampa #89 – Coronavirus, avviso di chiusura all’utenza del Servizio Tributi

Al fine di attuare misure di precauzione e contenimento della diffusione della epidemia da COVID-19, l’Ufficio Tributi resterà chiuso all’utenza.
LE INFORMAZIONI sui singoli procedimenti saranno rese telefonicamente ai seguenti recapiti telefonici: 0883/290.478 – 0883/290.490
SERVIZIO AFFISSIONI: 0883/290.721 – 0883/290.233
PER URGENZE fissare appuntamento tramite e-mail: d.denigris@comune.andria.bt.it
PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE utilizzare gli indirizzi di posta elettronica:
tributi@cert.comune.andria.bt.it
protocollo@cert.comune.andria.bt.it

Andria, 04/05/2020

Comunicato stampa #88 – Coronavirus, dal 4 maggio parcheggi a pagamento

La società Publiparking informa che, da lunedì 4 maggio 2020, i parcheggi saranno nuovamente a pagamento.

Andria, 03/05/2020

Comunicato stampa #87 – Mercato Settimanale: il 4 maggio riapre, in sicurezza, solo la parte alimentare. Tavolo tecnico martedì per la riapertura di quello totale il 18 maggio

Riaprirà il prossimo 4 maggio il Mercato Settimanale del lunedì, limitatamente alle oltre 40 postazioni di vendita di prodotti alimentari ed ortofrutticoli. La decisione è stata presa al termine dell’incontro tenutosi stamane a Palazzo di Città, convocato dal Commissario Straordinario per definire le modalità di riapertura in sicurezza.
Il protocollo condiviso dalla Gestione Straordinaria e dal competente settore comunale con le associazioni di categoria prevede ingresso ed uscita del pubblico nel tratto individuato alle spalle dello stadio, uso di mascherine e guanti, contingentamento ingressi, disinfettanti, controlli a cura di alcuni steward impegnati dai commercianti e vigilanza ordinaria assicurata dal personale di Polizia Locale.
I posteggi verranno distanziati, rispettando la collocazione progressiva attuale, l’uno dall’altro, e sfalsati in obliquo per evitare che siano posti uno di fronte all’altro.
Con questo protocollo di sicurezza il mercato alimentare riaprirà appunto il 4 maggio e, all’esito del suo svolgimento, si potranno introdurre altri eventuali correttivi nei prossimi lunedì.
Ovviamente la riapertura con queste modalità è in deroga, è assolutamente straordinaria ed è sperimentale e se dovessero verificarsi criticità rilevanti, l’ordinanza di apertura potrebbe essere revocata in tutto o in parte. “Ma questo non deve succedere” – aggiunge il Commissario Straordinario, dott. Gaetano Tufariello.
Quanto al mercato del lunedì nella sua composizione totale, è stata concordata la convocazione, di un altro tavolo, per definire il protocollo di sicurezza da adottare quando la normativa nazionale prevederà l’apertura dei mercati e del commercio al dettaglio, ovvero dal 18 maggio in poi.
“In questa ottica – spiega Tufariello – affronteremo il tema della sicurezza già il prossimo martedì ed incontreremo le organizzazioni di categoria. Ad Andria ci sono quasi 500 posteggi e quindi quando sarà possibile riaprire noi saremo già dotati del protocollo, perchè poi se apriamo e dovessero esserci dei problemi, saremmo costretti a richiudere e questo non deve succedere”.

Andria, 30/04/2020

Comunicato stampa #86 – Emergenza Covid 19, sanificazione straordinaria degli Uffici Comunali il 2 maggio

In previsione della cosiddetta “fase due”, per le misure di contenimento dell’emergenza Covid-19 a seguito del DPCM 26 aprile 2020, si comunica che sabato 2 maggio 2020, sarà effettuato un intervento di sanificazione, disinfezione ed igienizzazione straordinaria, presso gli Uffici Comunali, come di seguito specificato:
– Mercato Ortofrutticolo – ore 8.00;
– Municipio – Piazza Umberto I – ore 8.30;
– Palazzo degli Uffici – Piazza Trieste e Trento – ore 9.00;
– Ufficio Tributi – Via Bari – ore 9.30;
– Ufficio Sviluppo Economico – Largo Grotte – ore 10.00;
– Tribunale – Via Tiziano – ore 10.30;
– Comando Polizia Locale – Via Tiziano – ore 11.00.

Andria, 30/04/2020

Comunicato stampa #85 – Coronavirus, Cimitero Comunale: accesso dell’utenza a tutte le aree cimiteriali a decorrere dal 29 aprile al 17 maggio 2020

Con propria ordinanza n.134 del 29 aprile 2020, il Commissario Straordinario ha revocato l’Ordinanza Commissariale n.132 del 20/04/2020, che disponeva la chiusura ed il divieto di accesso dell’utenza a tutte le aree cimiteriali presenti sul territorio del Comune di ANDRIA sino a tutto il 03/05/2020, con possibilità di prolungamento del periodo in relazione al mantenimento di misure restrittive ad opera del Governo, in osservanza dell’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n.214 del 28/04/2020; ha disposto:
1) Con efficacia immediata, sino al 17 maggio 2020, è consentita l’apertura del Cimitero di Andria condizionata all’adozione di misure organizzative tali da evitare assembramento di visitatori, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, garantendo ai frequentatori la possibilità di rispettare tra loro la distanza di sicurezza, con possibilità di prolungamento del periodo in relazione al mantenimento di misure restrittive ad opera del Governo;
2) la sospensione di ogni attività connessa ai servizi cimiteriali di iniziativa privata nei cimiteri come manutenzione, ristrutturazione di tombe, lapidi, costruzioni ex novo di tombe. Restano consentiti i lavori necessari alla sepoltura dei defunti da parte del gestore cimiteriale società San Riccardo srl e quelli di realizzazione di ristrutturazione o costruzione ex novo di sepolture di emergenza. Le esecuzioni di esumazioni ordinarie non strettamente necessarie devono essere rinviate, ad eccezione di quelle assolutamente necessarie a rendere disponibili adeguate quantità di sepolture al cimitero;
3) alla società San Riccardo srl di attuare le seguenti disposizioni:a)accesso al cimitero di Andria è consentito tutti i giorni della settimana, compresi i festivi, dalle ore 07:00 alle ore 17:00 con orario continuato, in previsione dell’affluenza di visitatori;b)è consentita l’entrata presso i cimiteri alle sole persone munite di guanti protettivi e mascherina, quest’ultima indossata correttamente a copertura della bocca e del naso;c)nel cimitero si deve rispettare l’obbligo di distanziamento di almeno un metro tra le persone; d) tenendo conto dell’estensione totale della superficie dell’area cimiteriale, ad oggi di circa 10 ettari (100.000 mq) e onde evitare code all’esterno dell’area, gli ingressi al cimitero saranno contingentati ad un massimo di 500 persone anche tramite l’ausilio di personale degli organi di Polizia e rispettando rigorosamente la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro; e) l’accesso agli uffici della società concessionaria è consentito esclusivamente per emergenze; f) in occasione delle cerimonie funebri, da tenersi preferibilmente all’aperto, i congiunti potranno seguire il feretro sino al luogo di sepoltura del cadavere in numero massimo di quindici persone, rispettando rigorosamente la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. I dolenti potranno permanere il tempo necessario per vedere l’introduzione del feretro nel luogo di sepoltura e poi dovranno abbandonare i plessi cimiteriali; g)in occasione delle cerimonie funebri, il feretro deve essere sanificato dal personale addetto alla gestione della sepoltura e, pertanto, non potrà essere toccato dai dolenti; h) è interdetto l’accesso all’area di distribuzione di snack e bevande self-serivce; i) tali misure devono essere illustrate con apposita cartellonistica all’ingresso del cimitero,al quale di potrà accedere esclusivamente dal varco monumentale e ogni altro accesso dovrà rimanere chiuso; j) per quanto attiene i locali dedicati al deposito temporaneo delle salme e altri locali annessi, la società San Riccardo srl deve assicurare l’attuazione degli interventi di sanificazione (almeno n.1 volta al giorno e secondo le prescrizione dettate dalla ASLBAT) e deve adottare le soluzioni per il distanziamento sociale nel rispetto dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri inerenti le misure di contenimento della diffusione del contagio dal virus covid-19; k) per quanto attiene gli spazi chiusi all’interno delle cappelle collettive cimiteriali, la società San Riccardo srl e i gestori delle cappelle collettive private, ad uso pubblico presenti nell’area cimiteriale (Confraternite), devono assicurare l’attuazione degli interventi di sanificazione (almeno n.1 volta alla settimana) e devono adottare le soluzioni per il distanziamento sociale nel rispetto dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri inerenti le misure di contenimento della diffusione del contagio dal virus covid-19; l) la società San Riccardo srl
e i gestori delle cappelle collettive private, ad uso pubblico presenti nell’area cimiteriale (Confraternite) devono altresì assicurare il presidio all’ingresso delle cappelle di propria competenza con personale adeguato, anche implementando quello normalmente addetto, per contingentare l’afflusso e per il controllo, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, garantendo ai frequentatori la possibilità di rispettare tra loro la
distanza di sicurezza; m)devono essere garantiti il decoro e pulizia ordinaria e straordinaria all’interno dell’area cimiteriale e delle cappelle, onde evitare eventuali problematiche di natura igienico sanitaria, a seguito della prolungata chiusura della struttura;
4) alla società San Riccardo srl di continuare ad attuare rigide procedure, mediante operative tese a limitare le possibilità di contagio, quali utilizzo di idonei DPI, disinfezione di tutte le attrezzature utilizzate e degli ambienti di lavoro, la limitazione dei contatti con imprese e fornitori, l’incentivazione dello scambio di documenti per via telematica, e di rispettare, per quanto di competenza, le indicazioni di cui alla Circolare del Ministero della Salute – Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria-Ufficio 4, prot. n.0011285- 01/04/2020-DGPRE-DGPRE-P, avente oggetto “Indicazioni emergenziali connesse ad epidemia COVID-19 riguardanti il settore funebre, cimiteriale e di cremazione”;
AUTORIZZA L’ACCESSO ALLE AREE CIMITERIALI, NEL RISPETTO DELL NORMEGENERALI DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA VIRUS COVID-2019
– agli operatori cimiteriali della ditta San Riccardo srl concessionaria dei servizi cimiteriali e di manutenzione del Cimitero di Andria, e agli operatori del servizio di illuminazione votiva, in numero quanto più contenuto possibile e strettamente necessario, onde evitare sovraffollamento anche dei soli addetti;
– agli operatori delle Onoranze Funebri impegnati nel trasporto dei feretri al cimitero per inumazione e/o tumulazione in numero quanto più contenuto possibile e strettamente necessario, massimo n.2 (due) unità, per il tempo minimo richiesto per il trasporto funebre e per il disbrigo pratiche presso l’ufficio cimiteriale, onde evitare sovraffollamento anche dei soli addetti;
– agli addetti comunali ed alle forze dell’ordine- ai mezzi di soccorso- al sacerdote/religioso autorizzato a celebrare il Rito della benedizione della salma presso la struttura cimiteriale in uno spazio consono nel rispetto delle prescrizioni previste, per lo stretto tempo necessario allo svolgimento del rito sopramenzionato.

Andria, 29/04/2020

Comunicato stampa #84 – Covid 19, domani a Palazzo di Città incontro con associazioni mercatali

Il Dirigente del Settore Suap comunica di aver convocato per domani, 30 aprile 2020, alle ore 11.00, a Palazzo di Città, i rappresentanti delle associazioni di categoria e la Direzione Asl per esaminare le problematiche relative al Mercato settimanale.

Andria, 29/04/2020

Comunicato stampa #83 – Coronavirus, Mercato ortofrutticolo riapre dal 2 maggio anche il sabato

Il Dirigente del Settore 1 – Sviluppo Economico, Suap, Agricoltura comunica che, per le prescrizioni straordinarie imposte dai DPCM e dalle norme e circolari negli stessi richiamate, per il contrasto e il contenimento del diffondersi del contagio dal virus “Covid- 19”, a partire dal giorno 2 maggio, il mercato ortofrutticolo riaprirà nelle giornate del sabato. Pertanto, la chiusura rimane disposta esclusivamente negli orari pomeridiani dal lunedì al venerdì. La disposizione, pubblicata sul sito ufficiale del Comune di Andria, rimarrà valida fino a revoca.

Andria, 29/04/2020

Comunicato stampa #82 – Esercenti convenzionati: modulistica per rimborso buoni spesa

Di seguito la modulistica messa a punto dal Settore Servizi Sociali per il rimborso dei buoni spesa da parte degli esercenti convenzionati. In dettaglio: INFORMATIVA per GLI ESERCENTI; RICHIESTA RIMBORSO BUONO SPESA; FAC SIMILE NOTA di DEBITO

Link al documento

Link al FAC SIMILE nota di debito

Andria, 28/04/2020

Comunicato stampa #81 – Buoni Spesa, “Il Settore Servizi Sociali sta facendo e fa tutta la sua parte”

“Il Settore Socio Sanitario – dichiara la Dirigente, dr.ssa Ottavia Matera – sta facendo per intero la sua parte con uno sforzo corale fortissimo per istruire, nel più breve tempo possibile, le numerose richieste di buoni spesa che sono letteralmente piovute. E’ infatti ormai dagli inizi di aprile che tutto il personale, richiamato al lavoro in presenza d’urgenza, sta effettuando lavoro straordinario, oltre il normale orario di servizio, tutti i giorni da mattina a sera; prova ne sia che, ad oggi, sono state esaminate con esito favorevole, assegnati e distribuiti a domicilio e dunque aiutati, ben 1500 buoni per altrettanti nuclei familiari. Ed altri ne beneficeranno via via che si completerà l’iter delle altre richieste oggi all’esame istruttorio. Le domande pervenute sono state più di 6000, il 30% è stato rigettato per carenza dei requisiti, altre sono state state inoltrate per due o tre volte nella convinzione,errata, che l’aiuto sia mensile, e invece è una tantum. L’esame delle istanze non è stato e non è semplice. Proprio per l’ alto senso di giustizia e di responsabilità degli Assistenti sociali in carico al settore, le domande vengono istruite attraverso colloqui telefonici e verifiche anagrafiche quasi a tappeto, perché purtroppo molti sono gli irresponsabili che “ci provano” anche autocertificando il falso, con le conseguenze che ne deriveranno, senza rendersi
conto del danno che provocano a coloro che veramente hanno bisogno. Pertanto il Settore sta facendo per intero la sua parte tanto che il Comune di Andria è stato il primo, in tutto il circondario, a consentire ai cittadini di usufruire della misura e, per non erodere le somme assegnate, si è deciso di mantenere tutto il lavoro all’interno dell’ufficio, per non pagare agenzie esterne che, a fronte del 3% dell’importo dei buoni spesa, si sono proposte per gestire la fase amministrativa del rilascio dei buoni. Buoni che, al fine di evitare contraffazioni varie, sono stati timbrati “a secco”, e dunque non sono falsificabili, il che ha richiesto ulteriore lavoro e ulteriore tempo. Alla luce di tutto ciò ci aspettiamo quindi, insieme all’invito ad accelerare ulteriormente le procedure di rilascio, ma questo lo facciamo già di nostro, il plauso della città e per essa dei suoi esponenti politici. In questa occasione infatti gli uffici hanno fatto e stanno facendo, pur a ranghi ridottissimi, tutta la loro parte, incessantemente, perché tutti noi abbiamo a cuore le persone in difficoltà. E’ la nostra funzione istituzionale, ma anche la missione – conclude la
dirigente, dr.ssa Ottavia Matera – in cui crediamo”.

Andria, 27/04/2020

 

DOCUMENTI SCARICABILI TUTTI I COMUNICATI STAMPA


#123 – 21-07-2020_covid-settore-lavori-pubblici-accesso-al-pubblico-solo-su-appuntamento

#122 – 17-07-2020_emergenza-covid-politiche-sociali-pubblicato-avviso-per-sostegni-straordinari-a-famiglie-e-lavoratori-stagionali

#121 – 10-07-2020_covid-19-settore-6-disposizioni-attivit-uffici-sino-al-31-luglio

#120 – 27-06-2020_orari-di-chiusura-degli-esercizi-commerciali-e-dei-pubblici-esercizi-revoca-dell-ordinanza-commissariale-n.118-del-12-giugno-2020

#119 – 26-06-2020_covid-19-settore-6-disposizioni-attivit-uffici-sino-al-10-luglio

#118 – 22-06-2020_covid-19-settore-6-disposizioni-attivit-uffici-sino-al-26-giugno

#117 – 17-06-2020_coronavirus-bilancio-emergenza-alimentare-erogati-quasi-12-milioni-di-euro-in-buoni-spesa-fino-all8-giugno

#116 – 15-06-2020_mercato-del-luned-ordinanza-di-riapertura-dal-15-giugno-2020

#115 – 12-06-2020_coronavirus-settore-6-disposizioni-attivit-uffici-sino-al-19-giugno

#114 – 10-06-2020_orari-accesso-polizia-locale

#113 – 08-06-2020_coronavirus-settore-6-disposizioni-attivit-uffici-sino-al-12-giugno

#112 – 04-06-2020_coronavirus-parchi-urbani-orari-di-apertura-e-chiusura

#111 – 29-05-2020_coronavirus-orari-cimitero-comunale-sino-al-14-giugno

#110 – 29-05-2020_coronavirus-accesso-al-pubblico-al-settore-3

#109 – 28-05-2020_coronavirus-suap-ripristinato-dal-28.5-accesso-al-pubblico-per-chiarimenti-istanze-occupazioni-suolo-pubblico-tipo-dehors

#108 – 27-05-2020_mercato-ortofrutticolo-riapertura-pomeridiana-rinviata-al-3-giugno

#107 – 25-05-2020_covid-19-disciplina-orari-pizzerie-esercizi-somministrazione-alimenti-e-bevande-fino-al-3-giugno-

#106 – 22-05-2020_covid-misure-contenimento-virus-disposizioni-in-materia-di-trasporto-pubblico

#105 – 21-05-2020_coronavirus-accesso-al-pubblico-al-settore-lavori-pubblici

#104 – 20-05-2020_coronavirus-fase-2-stretta-del-commissario-con-misure-anti-assembramento-transennata-piazza-duomo-controlli-aree-pedonali-presidio-piazze-centro-storico

#103 – 19-05-2020_covid-emergenza-alimentare-salgono-a-2631-i-nuclei-familiari-beneficiari-dei-buoni-spesa-per-un-valore-di-1013-milioni-di-euro

#102 – 18-05-2020_accesso-al-palazzo-di-citt-municipio-le-regole-anti-covid

#101 – 15-05-2020_coronavirus-disposizione-del-settore-3-tesa-ad-attuare-misure-obbligatorie-di-contenimento-della-diffusione-del-contagio-covid-19-dal-18-al-23-maggio-2020

#100 – 15-05-2020_covid-nuove-modalit-di-erogazione-dei-servizi-per-lutenza-dei-servizi-demografici

#99 – 14-05-2020_coronavirus-sanificazione-straordinaria-dellabitato-oggi-con-mezzo-della-polizia-di-stato

#98 – 14-05-2020_coronavirus-decreto-del-vescovo-mansi-di-riapertura-delle-chiese-dal-18-maggio

#97 – 12-05-2020_coronavirus-incontro-dei-commercianti-con-il-commissario-

#96 – 12-05-2020_coronavirus-attivit-del-coc-nuovi-rigorosi-controlli-

#95 – 12-05-2020_coronavirus-attivit-di-sanificazione-straordinaria-dellabitato

#94 – 08-05-2020_coronavirus-proroga-chiusura-villa-comunale-parchi-e-bagni-pubblici-sino-al-18-maggio-2020

#93 – 08-05-2020_emergenza-covid-19-sanificazione-straordinaria-degli-uffici-comunali-il-9-maggio

#92 – 07-05-2020_coronavirus-commissario-autorizza-riapertura-centro-zenith

#91 – 06-05-2020_covid-emergenza-alimentare-elenco-esercizi-convenzionati-ammessi (Link Documento Elenco)

#90 – 05-05-2020_emergenza-alimentare-megamark-risponde-allappello-alle-donazioni-al-comune-

#89 – 04-05-2020_coronavirus-avviso-di-chiusura-allutenza-del-servizio-tributi

#88 – 03-05-2020_coronavirus-dal-4-maggio-parcheggi-a-pagamento

#87 – 30-04-2020_mercato-settimanale-il-4-maggio-riapre-in-sicurezza-solo-la-parte-alimentare.-tavolo-tecnico-marted-per-la-riapertura-di-quello-totale-il-18-maggio

#86 – 30-04-2020_emergenza-covid-19-sanificazione-straordinaria-degli-uffici-comunali-il-2-maggio

#85 – 29-04-2020_coronavirus-cimitero-comunale-accesso-dellutenza-a-tutte-le-aree-cimiteriali-a-decorrere-dal-29-aprile-al-17-maggio-2020

#84 – 29-04-2020_covid-19-domani-a-palazzo-di-citt-incontro-con-associazioni-mercatali

#83 – 29-04-2020_coronavirus-mercato-ortofrutticolo-riapre-dal-2-maggio-anche-il-sabato

#82 – 28-04-2020_esercenti-convenzionati-modulistica-per-rimborso-buoni-spesa

#81 – 27-04-2020_buoni-spesa-il-settore-servizi-sociali-sta-facendo-e-fa-tutta-la-sua-parte

#80 – 23-04-2020_coronavirus-attivit-del-coc-controlli-per-il-25-aprile-ed-il-primo-maggio-monitoraggio-rsa-interventi-di-sanificazione

#79 – 23-04-2020_coronavirus-distribuiti-quasi-1350-buoni-di-emergenza-alimentare-il-24-aprile-termine-ultimo-istanze

#78 – 21-04-2020_coronavirus-emergenza-alimentare-domande-entro-e-non-oltre-il-24-aprile

#77 – 21-04-2020_coronavirus-cimitero-comunale-chiuso-fino-al-3-maggio-per-disposizione-del-governo

#76 – 21-04-2020_coronavirus-fai-la-tua-donazione-al-comune-di-andria

#75 – 21-04-2020_coronavirus-proroga-sospensione-posteggi-a-pagamento-fino-al-3-maggio

#74 – 20-04-2020_coronavirus-cimitero-comunale-chiusura-prorogata-al-3-maggio

#73 – 17-04-2020_coronavirus-emergenza-alimentare-aggiornato-elenco-esercizi.-altri-113-buoni-spesa-a-domicilio-oggi

#72 – 17-04-2020_coronavirus-coc-sulla-fase-2-allargare-a-imprese-e-sindacati

#71 – 15-04-2020_coronavirus-altri-150-buoni-spesa-in-distribuzione-da-oggi-a-domicilio

#70 – 15-04-2020_coronavirus-festivit-pasquali-50-sanzioni-della-polizia-locale-su-220-controlli

#69 – 10-04-2020_coronavirus-emergenza-alimentare-altri-234-buoni-spesa-in-distribuzione.-finora-aiuti-per-274.800-euro-714-buoni.-aggiornato-elenco-esercizi-convenzionati.

#68 – 10-04-2020_commissario-straordinario-tufariello-controlli-a-pasqua-e-pasquetta.-in-citt-non-ci-sono-focolai.-auguri-a-tutta-la-comunit-e-grazie-per-gli-sforzi-che-gli-and

#67 – 09-04-2020_coronavirus-emergenza-alimentare-distribuiti-sinora-480-buoni-spesa-per-183.900-euro

#66 – 09-04-2020_coronavirus-chiuse-attivit-commerciali-e-artigianali-a-pasqua-e-pasquetta

#65 – 08-04-2020_coronavirus-emergenza-alimentare-utilizzo-buoniistruzioni-per-gli-esercenti-commerciali

#64 – 08-04-2020_coronavirus-emergenza-alimentare-gli-assistenti-sociali-contattano-i-richiedenti-inutile-chiamare-lufficio

#63 – 07-04-2020_coronavirus-attivit-del-coc-piano-controlli-per-pasqua-e-pasquetta-uso-droni-richiesta-alla-asl-per-tamponi-agli-operatori-delle-rsa

#62 – 07-04-2020_coronavirus-al-via-distribuzione-a-domicilio-dei-buoni-spesa

#61 – 07-04-2020_coronavirus-emergenza-alimentare-sulla-mappa-interattiva-i-riferimenti-agli-esercizi-commerciali-dove-spendere-i-buoni-

#60 – 06-04-2020_coronavirus-emergenza-alimentare-chiarimenti-del-servizio-politiche-sociali-sullindividuazione-di-ulteriori-criteri-nella-valutazione-di-assegnazione-dei-buoni-

#59 – 06-04-2020_coronavirus-emergenza-alimentare-chiarimenti-sui-criteri-il-testo-della-determinazione-dirigenziale-del-settore-servizi-sociali

#58 – 06-04-2020_coronavirus-emergenza-alimentare-chiarimenti-del-servizio-politiche-sociali-sullindividuazione-di-ulteriori-criteri-nella-valutazione-di-assegnazione-dei-buoni

#57 – 03-04-2020_coronavirus-chiusi-villa-comunale-e-parchi-e-bagni-pubblici-sino-al-13-aprile-2020

#56 – 03-04-2020_coronavirus-cimitero-comunale-chiuso-fino-al-20-aprile

#55 – 03-04-2020_coronavirus-attivit-del-coc-piano-distribuzione-a-domicilio-buoni-emergenza-alimentare-verifiche-segnalati-in-isolamento-controllo-code

#54 – 02-04-2020_coronavirus-emergenza-alimentare-per-gli-aiuti-i-moduli-hanno-i-criteri-e-le-informazioni-necessarie-a-valutare-il-bisogno-di-intervento

#53 – 01-04-2020_coronavirus-agevolazioni-carburante-agricolo

#52 – 01-04-2020_coronavirus-modulo-cartaceo-di-emergenza-alimentare-in-distribuzione-anche-presso-casa-goretti-casa-misericordia-caritas

#51 – 01-04-2020_coronavirus-emergenza-alimentar-manifestazione-di-interesse-esercizi-commerciali

#50 – 31-03-2020_coronavirus-sostegno-emergenza-alimentare-alle-famiglie-in-distribuzione-modello-autocertificazione

#49 – 31-03-2020_coronavirus-conto-corrente-per-donazioni-emergenza-alimentare

#48 – 31-03-2020_coronavirus-aiuti-alle-famiglie-indigenti-procedure-in-via-di-definizione

#47 – 31-03-2020_coronavirus-a-palazzo-di-citt-bandiere-a-mezzasta-per-le-vittime

#46 – 27-03-2020 coronavirus-comitato-Comunale-di-Protezione-Civile-(COC)-monitora-interventi-socio-assistenziali-e-controlli-cittadini-in-quarantena

#45 – 25-03-2020_coronavirus-pagamento-pensioni-aprile-2020-scaglionato-per-lettere-accessi-presidiati-da-polizia-e-organizzazioni-di-protezione-civile

#44 – 25-03-2020_coronavirus-attivit-del-settore-3-lavori-pubblici-ambiente-mobilit-manutenzioni-

#43 – 24-03-2020_coronavirus-proroga-dei-termini-dei-titoli-edilizi

#42 – 24-03-2020_coronavirus-nuove-procedure-sostitutive-nel-periodo-di-emergenza-sanitaria

#41 – 23-03-2020_coronavirus-anticipo-pagamento-seconda-rata-transazioni-del-fondo-di-rotazione

#40 – 23-03-2020_coronavirus-prosegue-sanificazione-territorio-25-28-marzo-e-1-4-aprile

#39 – 23-03-2020_coronavirus-sospesi-tutti-i-termini-atti-e-certificati-non-necessario-recarsi-al-comune

#38 – 23-03-2020 coronavirus-attività-del-COC-controlli-con-i-droni-controlli-nelle-campagne-sanificazione-condomini-verifiche-telefoniche-autosegnalati-in-isolamento-piano-antiassembramento-erogazione-pensioni-dal-26-marzo

#37 – 20-03-2020_coronavirus-sospesi-i-posteggi-a-pagamento-fino-al-3-aprile

#36 – 20-03-2020_coronavirus-attivit-ridotta-uffici-postali

#35 – 20-03-2020_coronavirus-sospesi-alimenti-e-bevande-nei-bar-di-aree-di-servizio-poste-nel-territorio-comunale

#34 – 20-03-2020_coronavirus-avviso-denunce-di-morte

#33 – 19-03-2020_coronavirus-pi-controlli-con-pi-forze-dellordine-e-da-oggi-lavaggio-strade

#32 – 19-03-2020_coronavirus-attivit-del-coc-sanificare-condomini-verifiche-telefoniche-autosegnalati-in-isolamento-pi-controlli-per-strada-bar-stazioni-servizio-tabaccheri

#31 – 18-03-2020_coronavirus-chiusura-dellintera-area-di-pre-filtraggio-dello-stadio-comunale-sino-al-3-aprile

#30 – 18-03-2020_coronavirus-avviso-prorogata-validit-carte-di-identit

#29 – 18-03-2020_cornavirus-mercato-ortofrutticolo-chiuso-orari-pomeridiani-e-anche-il-sabato

#28 – 17-03-2020_coronavirus-obbligo-di-sanificazione-degli-strumenti-di-pagamento-digitale

#27 – 17-03-2020_servizi-sociali-fino-al-termine-emergenza-rete-supporto-telefonico

#26 – 17-03-2020_coronavirus-servizio-di-pronto-intervento-sociale-per-anziani-adulti-disagiati-senza-tetto-attivato-dai-servizi-sociali-esteso-alla-emergenza-covid

#25 – 17-03-2020_coronavirus-sanificazione-abitato-questa-notte-17.3-in-completamento-nella-terza-zona

#24 – 17-03-2020_coronavirus-assunti-45-infermieri-su-72-nella-asl-bt-poi-toccher-a-tecnici-di-laboratorio-e-medici

#23 – 16-03-2020_coronavirus-questa-notte-altro-intervento-di-sanificazione-straordinaria

#22 – 16-03-2020_coronavirus-chiusi-villa-comunale-e-parchi-urbani-fino-al-3-aprile

#21 – 16-03-2020_coronavirus-mercato-ortofrutticolo-chiuso-nel-pomeriggio

#20- 16-03-2020_coronavirus-disposizioni-del-settore-3

#19 – 16-03-2020_coronavirus-limite-al-trasporto-urbano-e-suburbano-per-montegrosso

#18 – 13-03-2020_coronavirus-sanificazione-straordinaria-abitato-al-termine-pioggia

#17 – 13-03-2020_coronavirus-chiusi-tutti-i-parchi-urbani-dal-14-marzo

#16 – 13-03-2020_coronavirus-cimitero-comunale-chiusura-e-divieto-accesso-fino-al-3-aprile

#15 – Numero Verde-800283233 – solo per assistenza domiciliare cittadini in quarantena e ultra 65enni non autosufficienti.

#14 – 13-03-2020_coronavirus-sanificazione-straordinaria-dellabitato

#13 – 12-03-2020_coronavirus-attivato-numero-verde-800283233-per-assistenza-domiciliare-a-persone-in-quarantena-e-ultra-65-anni-non-autosufficienti

#12 – 12-03-2020_coronavirus-approvato-regolamento-lavoro-agile-dipendenti-comunali

#11 – 11-03-2020_prefettura-bat-coronavirus-forze-dellordine-impegnate-sul-territorio-provinciale

#10 – 10-03-2020_coronavirus-esaminate-a-palazzo-di-citt-le-misure-del-governo-per-le-attivit-commerciali-locali

#9 – 10-03-2020_coronavirus-tufariello-aggiornamento-in-tempo-reale-dei-provvedimenti-adottati

#8 – 10-03-2020_coronavirus-stop-certificati-destinazione-urbanistica-urgenti

#7 – 09-03-2020_coronavirus-restrizioni-utenza-allufficio-tributi

#6 – 09-03-2020_coronavirus-attivit-uffici-comunali-restrizioni

#5 – 08-03-2020_coronavirus-non-si-terrà-il-mercato-di-lunedì-9-marzo

#4 – 06/03/2020_coronavirus-incontro-con-le-categorie-produttive

#3 – 06-03-2020_emergenza-coronavirus-sanificazione-straordinaria-scuole-rinviata-alla-prossima-settimana

#2 – 06-03-2020_emergenza-coronavirus-sanificazione-straordinaria-degli-uffici-comunali

#1 – 06-03-2020_emergenza-coronavirus-misure-ulteriori/

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" ne autorizzi il loro utilizzo.

Chiudi

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com