Un pool di tecnici militari dell'11° Reggimento Genio Guastatori di stanza a Foggia sarà oggi martedì 14 giugno, ad Andria, per incontrare il Sindaco e i dirigenti comunali dei settori coinvolti nella gestione delle emergenze successive ai dissesti idrogeologici verificatisi nei mesi scorsi. Sollecitato dal Sindaco, avv. Nicola Giorgino, l'incontro a Palazzo di Città sarà seguito da un sopralluogo nell'area di via Carmine.
L'intervento dell'Esercito mira a verificare la possibilità di attraversare via Carmine con i cosiddetti “ponti Bailey” senza carichi sulla sede stradale. La misura, se e in quanto possibile – e questo è esattamente il motivo della verifica che sarà effettuata martedì dai genieri dell'Esercito – dovrebbe contribuire ad alleggerire i disagi legati alla chiusura al traffico veicolare dell'area, appunto, di via Carmine.
Con il pool sarà dunque verificata la fattibilità e la tempistica necessari per consentire l'utilizzazione dei ponti Bailey ed il fabbisogno finanziario che, a sua volta, dovrà essere compatibile con le esigenze di bilancio dell'Ente, atteso che si è già provveduto a stanziare i fondi, attraverso la devoluzione dei mutui già contratti e non utilizzati, necessari agli interventi strutturali veri e propri.
Si ricorda che l'11º Reggimento Genio Guastatori è un reparto dell'Esercito Italiano con sede a Foggia, con un distaccamento logistico di sede a Castrovillari (Cs) e dipende dalla Brigata corazzata “Pinerolo” di Bari. Si è formato nel 1928 e fra gli interventi più recenti vi è quello relativo alla frana di Montaguto, al confine tra Puglia e Campania.