Ieri sera 8 maggio il Consiglio Comunale ha approvato la delibera Prezzo di cessione delle aree previste nel Piano per gli Insediamenti Produttivi – Adeguamento dei prezzi stabilito con Deliberazione del Commissario Straordinario, assunta con i poteri del Consiglio Comunale n. 13 del 19 marzo 2020.

L’atto era da tempo atteso e sollecitato dalle numerose ditte assegnatarie dei suoli del PIP, per conseguire un equo ridimensionamento dei prezzi e soprattutto un definitivo accertamento dei conguagli da effettuare.

L’attività ricognitiva e di ricalcolo era stata illustrata e discussa, nel metodo e nei risultati, dal Sindaco Bruno e dall’assessore Curcuruto in due affollati incontri con le aziende, le categorie ed il Consorzio interessati, tenuti presso il Chiostro di S. Francesco, l’ultimo dei quali con la presentazione delle conclusioni e degli esiti finali dei conteggi l’11 aprile 2023.

I prezzi, rimasti invariati dal 2013 al 2019, avevano subito un incremento di circa il 20% con la Delibera Commissariale n.13/2020, a seguito di ulteriori definizioni del contenzioso espropriativo.

Conseguentemente erano stato richiesto alle ditte assegnatarie il completamento del pagamento e l’integrazione del prezzo, “salvo ulteriore conguaglio”.

L’Amministrazione Bruno ha inteso verificare e aggiornare conclusivamente all’attualità tali importi.

L’attività ricognitiva ha riguardato:

– la verifica degli importi dovuti e della chiusura di tutti i contenziosi espropriativi;

-l’accertamento e la quantificazione dello scomputo relativo ad un finanziamento pubblico ricevuto dal Comune quale “Contributo per realizzazione viabilità, parcheggi PIP”- Sotto programma 7 Nord Barese Ofantino -Azione 4.4 – Creazione di aree di insediamento produttivo,verde, dell’area PIP”;

– le recenti assegnazioni di aree per la realizzazione di Opere di Urbanizzazione Secondaria di interesse comunale e sovracomunale ed altre aree che l’Amministrazione intende riservare per ulteriori servizi, per un totale di circa 37.000 mq, rispetto a quasi 500.000 mq ancora posti a carico degli assegnatari. Le assegnazioni già avvenute riguardano la Caserma dei Carabinieri, la Caserma della Guardia di Finanza, il Mercato Generale Ortofrutticolo, l’Isola Ecologica.

Tutto ciò ha consentito di quantificare i prezzi, in maniera definitiva, nei termini di legge, attribuendo agli assegnatari i solo costi espropriativi e di urbanizzazione primaria, relativi alle aree destinate alle assegnazioni dei lotti, alla viabilità e parcheggi.

I prezzi così ricalcolati risultano intermedi tra gli importi del 2019 e quelli incrementati nel 2020.

La delibera è stata approvata a maggioranza, con 19 voti favorevoli, 6 contrari e 1 astenuto.

“Questa delibera costituisce un’ulteriore assunzione di responsabilità, nei confronti di questo settore della città e delle sue aziende, da parte dell’Amministrazione Bruno, che ha già licenziato lo scorso anno il nuovo Regolamento Comunale per l’assegnazione di aree destinate ad insediamenti produttivi nel PIP con Delibera n. 24/2022”.