L'Assemblea dei Soci dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio ha approvato, il Regolamento relativo all'utilizzo del marchio “Città dell'Olio”, esprimendo la volontà di perseguire l'utilizzo improprio. In base al Regolamento costituisce abuso ogni impiego del marchio Città dell'Olio non autorizzato dall'associazione o utilizzato per contraddistinguere prodotti diversi da quelli definiti nel Regolamento stesso. Inoltre, costituisce abuso da parte dei produttori appartenenti ai Comuni associati, un qualsiasi uso diverso da quello autorizzato dall'Associazione. La possibilità di utilizzare il marchio Città dell'Olio è dunque una facoltà che l'Associazione offre ai Comuni e non un obbligo per i Comuni stessi di aderire all'iniziativa in oggetto. “Il Comune di Andria – spiega l'Assessore alle Attività Produttive, Dr. Benedetto Miscioscia, metterà pertanto in atto azioni di informazione presso i produttori, cooperative di produttori e confezionatori in possesso dei requisiti di idoneità, determinati in base al Regolamento di licenza d'uso del marchio, per promuovere la possibilità di utilizzo del marchio Città dell'Olio e si occuperà della diffusione del materiale informativo e della domanda di concessione dell'uso del marchio presso i produttori e/o confezionatori interessati”. I produttori e/o confezionatori che intendono avvalersi della possibilità di apporre il marchio Città dell'Olio nel retro etichetta della bottiglia di olio 100% italiano, nonché su imballaggi, carta da lettere e materiale pubblicitario, dovranno farne richiesta scritta (sul modello predisposto dalla Giunta dell'Associazione e con le modalità prevista dal Regolamento) al Comune associato in cui hanno sede legale e/o effettuano la lavorazione e/o imbottigliamento e confezionamento.