n virtù dell’accordo siglato prima a livello Nazionale e poi ratificato a livello Regionale tra l’UNPLI e l’Associazione Nazionale Città dell’Olio parte una nuova iniziativa di collaborazione tra le due realtà con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze enogastronomiche locali ma sopratutto l’Olio Extra Vergine di Oliva.

Pertanto grazie all’accordo tra l’UNPLI Puglia APS e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, in coerenza con l’accordo siglato l’Associazione Nazionale Città dell’Olio Puglia che prevede la gestione da parte dell’UNPLI Puglia APS, degli Infopoint turistici presso i porti di Bari, Brindisi e Monopoli si darà vita a un nuovo progetto.

Un importante riconoscimento per la rete associativa volta a promuovere le tipicità del territorio.

In virtù del Protocollo con la nostra Associazione, l’UNPLI Puglia ha inteso coinvolgere gli Enti Soci pugliesi di Città dell’Olio al fine di promuovere, nelle attività di animazione presso gli Infopoint dei porti di Bari, Brindisi e Monopoli, le aziende produttrici di olio extra vergine di oliva, e non solo, dei territori delle stesse Città dell’Olio attraverso degustazioni e promozione dell’enogastronomia tipica e delle attrattive turistiche e culturali del territorio di riferimento.

Pertanto, si chiede la disponibilità di aziende del settore olivicolo ed oleario e delle produzioni tipiche della nostra città, a collaborare in questa iniziativa.

Le aziende interessate e che manifesteranno interesse, saranno coinvolte dal Comune di Andria e destinate alle attività del porto più vicino alla sede dell’Azienda stessa e, se tale criterio non sarà applicabile, al porto che residua la maggiore disponibilità nelle attività.

Le aziende non percepiranno nessun compenso o rimborso spese, la loro attività sarà a titolo gratuito. Nessun costo potrà, pertanto, essere a carico del Comune o di Città dell’Olio e dell’UNPLI Puglia.

Si precisa che le Aziende non potranno effettuare nessuna vendita presso gli Infopoint ma solo attività di promozione e degustazione.

Nel caso le richieste di partecipazione da parte delle Aziende risultassero in numero maggiore rispetto alle disponibilità del numero di animazioni da effettuare negli Infopoint dei porti, sarà cura del Comune di Andria in accordo con l’ANCO gestire gli spazi e le possibilità in maniera da poter soddisfare ogni azienda.

Chi fosse interessato a partecipare a questa iniziativa lo deve comunicare inviando una pec all’indirizzo sviluppoeconomico@cert.comune.andria.bt.it oppure prendendo contatti con l’Ufficio Marketing chiedendo del Dott. Crocetta Eduardo o del Geom. Attimonelli Fabio (0883290691) entro e non oltre giovedì 11 maggio.