Anche il Comune di Andria con la collaborazione di “Fare Ambiente”, Associazione Ciclistica Dilettantistica Terra di Puglia, Ass. Fratres, Gruppo Sportivo CicloAmatori Fratres, Gruppo Sportivo Polizia Municipale ha aderito al concorso “Bicity 2010 – La passeggiata in bicicletta più lunga d'Italia” – indetto dal Ministero dell'Ambiente con l'istituzione della “Giornata Nazionale della Bicicletta”,in collaborazione con altre realtà istituzionali e ambientalistiche. Il Bici Day, si svolgerà domenica 9 maggio con partenza da Largo Torneo alle ore 9,00. L'iniziativa intende promuovere, tra l'altro, una Mobilità sostenibile con un percorso che intende valorizzare il patrimonio storico, culturale ed artistico della nostra città. Lo scopo è quello di sensibilizzare i cittadini all'uso della bicicletta per una mobilità sostenibile affinchè diventi sempre di più un mezzo di locomozione da utilizzare tutti i giorni e non solo per lo svago o il tempo libero. Il programma dell'itinerario cittadino della 1^ Giornata Nazionale della Bicicletta che si svilupperà attraverso un percorso che attraverserà il centro storico per giungere al quartiere San Valentino prevede, oltre alla distribuzione di cappellini e magliette, anche una mostra fotografica storica locale dei nostri beni culturali ed artistici, curata dal signor Michele De Lucia. Programma della manifestazione – RADUNO E PARTENZA Largo Torneo ore 8,30 per proseguire poi per le seguenti via cittadine: Via Martiri di Cefalonia – Viale Venezia Giulia – Via Napoli – Via Firenze – via Duca di Genova – Via Regina Margherita – Piazza Imbriani – via De Gasperi – Via Porta Castello – Piazza Vittorio Emanuele (già Piazza Catuma) – via De Anellis – Via Duomo – Piazza La Corte – via la Corte – via F. D'Excelsis – via F. Giugno – Piazza Sant'Agostino – via Porta La Barra – via Eritrea – via Carmine – via Altomare – via Derna – via Don Riccardo Lotti – viale Ausonia – via Comuni di Puglia – arrivo con sosta presso l'Oratorio parrocchia San Riccardo. RITORNO : Via Comuni di Puglia – via Castellana Grotte – via Cerignola – via Alberobello – via Gravina di Puglia – via Lagnone Santa Croce – viale Dalmazia – via Sant'Andrea – via Federico di Svevia – Piazza Manfredi – via Santa Chiara – Piazza Toniolo – via De Anellis – via San Francesco – Piazza Umberto I – Via Carlo Troya – Piazza Vittorio Emanuele – via Porta Castello – corso Cavour – via Martiri di Cefalonia – ARRIVO Largo Torneo.