Il settore tecnico dello Iacp di Bari ha comunicato ufficialmente al Comune di Andria che oggi sono iniziati i lavori – fermi da tempo alla sola fase di apertura del cantiere – per la realizzazione, in via Ospedaletto-quartiere Europa, di 6 nuovi  fabbricati per complessivi 57 alloggi. Dopo che nei giorni scorsi il settore Pianificazione del Territorio aveva rilasciato il nuovo permesso di costruire perchè il vecchio era scaduto, lo Iacp ha consegnato i lavori all'impresa esecutrice, la DOM.Mar. Srl di Caivano (Napoli), e quest'oggi il cantiere è entrato in piena attività. Il riavvio dei lavori era stato assicurato quasi 2 settimane fa nel corso di un incontro tra il direttore generale dello Iacp di Bari, avv. Lupelli, e il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici, avv. Pierpaolo Matera. “Oggi dunque parte l'inizio vero e proprio dei lavori sulla cui realizzazione l'Amministrazione comunale – lo ribadisce l'avv.Matera che attraverso i suoi uffici ha seguito il caso – vigilerà perchè la costruzione dei 57 alloggi sia rapida e non vi siano altri ostacoli procedurali che ritardino ancora il completamento delle opere”. “Eserciteremo sull'Istituto Autonomo Case Popolari tutta la pressione e le sollecitazioni possibili perchè-dice il Sindaco, avv. Nicola Giorgino – i lavori seguano il cronoprogramma previsto e ne verificheremo il rispetto con sopralluoghi periodici. Nessun tono trionfalistico dunque, ma estrema attenzione operativa perchè lo Iacp che abbiamo sollecitato per la ripresa dei lavori vigili a sua volta, come stazione appaltante, sul rapido e puntuale adempimento degli obblighi contrattuali in capo all'impresa edile. Il cosiddetto cantiere fantasma, come è stato in questi anni definito dagli abitanti del quartiere Europa, ora sarà solo un brutto ricordo”.