Domani tra le attività della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con l’Ordine dei Medici della Bat, e della Asl/BT, si terrà l’incontro su Alcol e problematiche Alcol correlate: evidenze cliniche e ipotesi gestionali e organizzative.

L’Argomento in questione ha una elevata attenzione sociale in quanto l’abuso di alcool è un problema serio non solo in Italia e in Europa ma anche nella nostra Città.

Negli ultimi anni, infatti, il consumo di alcool è aumentato soprattutto tra i giovani e rappresenta una problematica che richiede un monitoraggio attento.

Anche nella nostra Città si avverte un cambiamento non più incentrato sul consumo quotidiano del vino, ma verso modelli e stili di consumo più articolati.

Una situazione emergenziale in costante aumento che deve richiedere una maggiore attenzione da parte di tutti . dalle istituzioni alla famiglia.

Il consumo eccessivo e continuo di alcool è associato ad un aumento del rischio di molte malattie, tra cui malattie del fegato (come cirrosi ed epatite), problemi cardiovascolari, problemi neurologici e psichici, come depressione, disturbi del sonno e disturbi cognitivi.

Sarà un’occasione importante per confrontarsi su problematiche diffuse tra i giovani del territorio.

Interverranno per i saluti istituzionali:

Avv.to Giovanna Bruno –Sindaco di Andria,

Dott. Vurchio Giovanni – Presidente del Consiglio Comunale,

Dott.ssa Tiziana Dimatteo – Direttrice Generale ASL BT,

Dott. Alessandro Scelzi – Direttore Sanitario ASL BT,

Dott. Giuseppe Barrasso – Direttore Dipartimento di Salute Mentale,

Dott. Dino del Vecchio – Presidente dell’Ordine dei Medici e chirurghi Bat.

Relatori:

Dott.ssa Agata Massaro, Dirigente Psicologa Ser.D.-GAP-Asl Bt, “Dati statistici ed epidemiologici sulle problematiche alcol correlate” Ore 10.00-10.30 –

Dott. Donato Iacobone, Dirigente Responsabile del 118 ” Il politrauma della strada e l’utilizzo delle sostanze da abuso”;

Dott.ssa Doda Renzetti Dirigente Medico Asl Bari – “Il trattamento terapeutico- riabilitativo del paziente alcolista cronico;

Dott.ssa Lorenza Scarcelli, Assistente Sociale Ser.D il ruolo del SerD “Il trattamento terapeutico- riabilitativo del paziente alcolista cronico:

Dott. Gianfranco Dallafiore, Coordinatore ACAT Puglia, il ruolo del gruppo ACAT”

– Pausa Pranzo Ore 15.00-15.30 –

Dott. Gianfranco Mansi, Direttore Dipartimento Dipendenze patologiche –Asl Bt “Le sfide terapeutiche” Dott. Dino Delvecchio – MMG e Presidente Ordine dei medici Bat ambulatoriali e ospedaliere– “Rete dei servizi pubblici sociosanitari per patologie alcol correlate”

Dott. ssa Claudia Quercia, Direttrice sanitaria C.T. “Controvento” di Oasi2 Trani “Rete dei servizi privati sociosanitari per patologie alcol correlate e abuso di sostanze stupefacenti”

Tavola Rotonda e stesura PDTA del disturbo di alcol Moderatore: Dott. Gianfranco Mansi Dott. ssa Doda Renzetti Dott. Donato Iacobone Dott. ssa Claudia Quercia Dott. Gianfranco Dallafiore Dott. Dino Delvecchio.

Moderatore: Dott. Gianfranco Mansi, Direttore Dipartimento Dipendenze Patologiche Asl Bt.