A SCUOLA CON MINECRAFT” è un progetto biennale di sperimentazione con INDIRE, l’Università degli studi di Bari e il Dipartimento di Educazione dell’Università di Helsinki.

La sperimentazione, che ha coinvolto due classi quinte della scuola primaria “VERDI”, è iniziata nell’ anno scolastico 2019, allorquando l’ I.C. Verdi –Cafaro di Andria avviava un accordo di collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’ Educazione dell’Università di Bari e l’ Università di Helsinki in Finlandia per sviluppare il progetto di ricerca “ TeCOS-Tecnologie per Creare: opportunità e sfide della scuola digitale”, progetto di ricerca che nasce con l’ intento di promuovere l’ uso creativo della tecnologia.

Selezionate da INDIRE per partecipare al progetto MINECRAFT®, le classi hanno ricevuto password gratuite per poter sperimentare il software.

MINECRAFT® – spiega il Dirigente della Verdi Cafaro, Grazia Suriano, – fa parte del Piano Nazionale della Scuola Digitale ed è in grado di sostenere lo studio di materie che spaziano dalla matematica alla storia, all’arte e persino alla chimica, soprattutto in questo periodo storico, dove la tecnologia e le realtà virtuali sono predominanti e dove la DAD ha cambiato il modo di fare scuola”.

Si tratta di un videogioco in 3D basato fondamentalmente sulla costruzione ed estrazione di blocchi.

I giocatori possono i scegliere di utilizzare materiali come pietre, minerali, tronchi d’acqua e alberi per creare varie progettazioni di ambienti: orti , ambienti naturali e artificiali, laboratori scientifici, case a più piani e Ziggurat.

Con la valigia degli attrezzi, tra cui carta e matita per la progettazione, le credenziali utili per l’accesso in piattaforma e tanta creatività, gli alunni di scuola primaria hanno realizzato, con i magici cubetti di Minecraft, aule didattiche a cielo aperto, rifacendosi all’orto e alla serra costruiti nel giardino della scuola.