Si sono svolti venerdì 24 e sabato 25 maggio presso l’Istituto Comprensivo “Imbriani-Salvemini” di Andria gli “Stati Generali per il Sostegno”, iniziativa promossa dal CIIS (Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno”con il patrocinio morale della rete di Scuole CISA, della Città di Andria, dell’Università degli Studi di Bari, dell’UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Dirigenti, Educatori, Formatori), dell’ANPEC (Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici), dell’Associazione Hekeauxilium, dell’Ente di Formazione SEITECH srl e della Fondazione onlus Sviluppo Europa.

Con questa iniziativa, spiega il Dirigente Scolastico della scuola ospitante, dott.ssa Celestina Martinelli, il Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno ha voluto dar voce al mondo della scuola, per offrire un concreto contributo al miglioramento del processo inclusivo che, in questi ultimi anni, se da un lato soffre a causa delle costanti e ripetute riduzioni di risorse, dall’altro mostra la necessità di una maggiore e diffusa formazione degli operatori e di un rinnovato confronto propositivo a livello culturale».
Le prime due edizioni degli Stati generali per il Sostegno si sono tenute a Cagliari nello scorso novembre e a Napoli a fine marzo.
Anche nel territorio pugliese sono stati coinvolti i docenti, i dirigenti e i genitori o quanti interessati a questa tematica delicata e strategica dell’inclusione.
Gli Stati Generali per il Sostegno di Andria hanno impegnato i partecipanti in due giornate di lavoro.
Si sono susseguite durante la prima giornata tre tavole rotonde finalizzate ad approfondire gli aspetti normativi, organizzativi e pedagogico-didattici della scuola di oggi e di domani, alla luce dell’evoluzione normativa e delle ricerche pedagogiche inclusive; ai tavoli si sono alternati esperti di chiara fama, fra cui la dott.ssa Brigida Figliolia, la prof.ssa Laura Barbirato, D.S. dell’IC Maffucci di Milano, la dott.ssa Lucrezia Stellacci, già Capo Dipartimento per l’Istruzione e Presidente del’UCIIM, i professori universitari Giuseppe Elia e Michele Baldassarre, il D.S. Annalisa Bellino, la dott.ssa Evelina Chiocca, la pedagogista clinica Angela Ruotolo insieme ai componenti del Direttivo Nazionale del CIIS. Ha fatto seguito una serie di testimonianze di genitori, rappresentanti di Associazioni di famiglie e di insegnanti; ha chiuso la sessione del mattino un intervento che ha descritto e testimoniato le opportunità derivanti dalle nuove tecnologie.
I lavori sono proseguiti sabato mattina con la presentazione del decreto sulla valutazione e sull’esame di Stato, a cui ha fatto seguito un vivace dibattito.
A conclusione di questo percorso itinerante, il CIIS presenterà al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca la sintesi delle indicazioni emerse dai vari Tavoli di Lavoro, organizzati in occasione degli incontri.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" ne autorizzi il loro utilizzo.

Chiudi