In occasione della giornata della Festa della Donna, ritorna la conferenza sulla Prevenzione al tumore al seno dal titolo “RICORDATI DI TE a cura dell’ Associazione TSRM Volontari – Andria , in collaborazione con l’equipe medica senologica della Radiologia dell’Ospedale “Lorenzo Bonomo” di Andria.

Il primo appuntamento si terrà giovedì 08/03/2018 alle ore 11,00, presso l’ I.I.S.S. “E. Carafa” in via Bisceglie – Andria, rivolta alle classi del 5° anno, ma anche alle mamme e al corpo docenti, dell’ Istituto.

Il secondo si svolgerà giovedì 08/03/2018 alle 17,30 presso l’Ipercoop di Andria.

Questa volta, invece, invitando tutta la cittadinanza a partecipare.

Questo ciclo di conferenze, la ASL BT ha concesso il patrocinio gratuito.

L’Associazione si rivolge a tutte le donne, dalle giovanissime alle over 70, e a chi ha un alto rischio familiare, perché per ciascuna fascia di età e “categoria” è possibile dare informazioni mirate.

Il tumore al seno è il più diffuso tra le donne, rappresentando il 29 per cento di tutti i tumori e che la lotta al tumore al seno è una priorità sanitaria della Commissione Europea.

Nella Provincia BAT nell’ultimo triennio sono stati registrati quasi 700 nuovi casi (fonte Registro Tumori Asl BAT).

Ogni anno l’Associazione, attiva nel territorio della Provincia BAT soprattutto per il progetto “RADIOLOGIA DOMICILIARE”, sceglie un tema della sua attività di formazione che quest’anno è la lotta al tumore al seno.

Perché se ne occupa???

Il primo motivo è che di prevenzione e di diagnosi precoce non si parla mai abbastanza.

Informare è già di per se, prevenire.

Sono infatti le prime strategie di difesa che si possono mettere in atto.

Si stima che modificando lo stile di vita sia possibile evitare il 30 per cento dei casi di cancro al seno, e i dati mostrano che una donna con un tumore individuato ai primi stadi ha ottime possibilità di guarigione.

Il secondo motivo è che l’Associazione crede che sia fondamentale sostenere e aiutare a migliorare il programma regionale di screening mammografico, al quale molte donne ancora non aderiscono.

Anche per queste occasioni, l’Associazione ha prodotto un libricino/vademecum (in formato tascabile ) che sarà distribuito gratuitamente a tutte le partecipanti , che contiene informazioni utili per la prevenzione .

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione coglie l’occasione per ringraziare i Dirigenti Scolastici, i Responsabili scolastici della Formazione e la Direzione dell’Ipercoop di Andria per la disponibilità e la sensibilità mostrata nell’ aver accettato, con notevole entusiasmo, la proposta formativa dell’Associazione TSRM Volontari – Andria.