Il Laboratorio Urbano Officina San Domenico ospiterà a partire da martedì 24 ottobre 2017, dalle ore 8.00 alle ore 15.00, gli incontri formativi del progetto “COM.IN 3.0 Competenze per l’integrazione”. Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea e commissionato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche dell’Immigrazione e l’asilo, ha come finalità quella di migliorare i livelli di gestione ed erogazione dei servizi pubblici ed amministrativi rivolti a cittadini dei paesi terzi, e si avvale della partnership delle Regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, e dal Consorzio Nazionale di cooperative sociali NOVA ONLUS.

Gli obiettivi strategici di tale progetto puntano al consolidamento, rafforzamento e ampliamento delle azioni di governance multilivello e con approccio integrato alla pianificazione degli interventi sviluppati con la precedente azione a livello interregionale, regionale, locale, avendo particolare attenzione ad un maggiore e qualificato coinvolgimento delle associazioni di cittadini di Paesi terzi; migliorare le capacità e gli strumenti per la programmazione, gestione ed erogazione dei servizi pubblici ed amministrativi rivolti ai cittadini di Paesi terzi, ai fini di un più equo accesso a beni e servizi pubblici; Rafforzare lo sviluppo delle competenze e delle professionalità del personale della Pubblica Amministrazione e degli stakeholders territoriali; Promuovere trasversalmente in ottica di mainstreaming l’inclusione dei temi dell’integrazione all’interno della programmazione e dell’attuazione degli interventi di politica sociale nelle programmazioni regionali; Promuovere l’utilizzo di strumenti ICT nella programmazione e nella gestione di reti intelligenti e comunità di pratica miste pubblico-privato; Promuovere e rafforzare la capacità di analisi, monitoraggio e valutazione dei trend e delle dinamiche dei fenomeni migratori nei territori delle regioni partner del progetto.

Queste  le date degli incontri :

• 24/10/2017;
  • 7/11/2017;
  • 12/12/2017;
  • 23/01/2018;
  • 6/02/2018.

info, durante gli orari di apertura, al numero 0883/822816; pagina Facebook “Officina San Domenico” o  officinasandomenico@socialservice.it.