Verrà costituito venerdì prossimo il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione della Burrata di Andria I.G.P. L’atto di fondazione verrà formalizzato nella sala consiliare del Comune di Andria il prossimo 17 febbraio alle ore 11.00, dai soci dell’Associazione Produttori Burrata di Andria alla presenza dei notai associati Consolo e Mazzoni, nonché del Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino.

La costituzione del Consorzio Burrata di Andria I.G.P. , che avrà sede nella città di Andria, è l’ultimo atto, in ordine di tempo, dell’Associazione Produttori Burrata di Andria, nata ad Andria nel 2010 grazie all’impegno degli stessi 6 produttori che firmeranno la costituzione: Caseificio Montrone SpA, Sanguedolce srl, Caseificio Andriese “Bontà Genuina” srl della famiglia Perina di Barletta, Caseificio F.lli Simone srl, Caseificio F.lli Nuzzi snc di Nuzzi Salvatore & C., Caseificio Michele Olanda.

“La nascita del Consorzio concretizza finalmente — dichiara il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino — quell’azione di valorizzazione delle nostre produzioni agroalimentari tipiche di eccellenza intrapresa negli anni scorsi. L’avvio del Consorzio potrà, sicuramente, contribuire a creare quel valore aggiunto che merita il nostro territorio per la sua particolare tradizione e vocazione nel campo della trasformazione del latte. Il riconoscimento è stato ottenuto grazie alla determinazione dei consorziati, e di questo dobbiamo ringraziarli, oltre che alla collaborazione attivata con le istituzioni e costituisce uno strumento necessario ed utile al completamento della logica di filiera lattiero-casearia.”

“Accolgo con grande soddisfazione la notizia della costituzione del Consorzio – dichiara Pietro Sgaramella, assessore allo Sviluppo Economico e Marketing Territoriale della Città di Andria – poichè ciò costituisce la definitiva consacrazione di una delle eccellenze del territorio andriese: territorio unico sia per il suo microclima che per le sue abilità artigiane”.

“Il Consorzio nasce con l’obiettivo di salvaguardare l’origine della Burrata — dichiara Nicola Cusmai, tecnologo alimentare e segretario dell’Associazione Produttori Burrata di Andria, e di definire, grazie al disciplinare di produzione, standard di lavorazione, forma e caratteristiche fisico-chimiche uniche e chiaramente identificabili dal consumatore. Altro obiettivo è quello di raccontare l’arte e la tradizione di un prodotto storico, la Burrata di Andria I.G.P., e di promuovere e stimolare direttamente l’intera filiera lattiero-casearia pugliese. È l’intera Puglia dei produttori lattiero-caseari che il Consorzio dovrà rappresentare.”

“Oggi la Burrata ha un volto e può darsi un’identità -dichiara Pietro Zito, cuoco di Antichi Sapori, Montegrosso, tra i contributori della Carta di Milano 2015. Tutto questo grazie a persone oneste, che hanno lavorato con rispetto e cura. È compito di noi cuochi, ora, rispettare questo grande prodotto valorizzandolo al meglio. È per me una grande gioia assistere alla nascita del Consorzio.”

Al Consorzio possono aderire tutti i produttori pugliesi di Burrata che decidono di seguire il disciplinare, la cui applicazione è garantita dalla società di certificazione CSQA. Il Consorzio si muoverà su scala nazionale e internazionale a favore dell’identità della Burrata di Andria I.G.P. — attivando azioni di promozione e disseminazione di conoscenza sul prodotto Burrata di Andria I.G.P. unitarie ed efficaci — favorendo e sostenendo così ogni produttore che decide di seguire il disciplinare di produzione e di aderire al nuovo Consorzio.

I produttori pugliesi che vorranno aderire al Consorzio potranno trovare informazioni scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@burratadiandria.it.