Introdotti nell’ordinamento nazionale nel 2008, gli ITS-Istituti tecnici Superiori hanno il compito di riorganizzare il canale della formazione di livello post-secondario. Sono sorte quindi le Fondazioni ITS, “scuole speciali di tecnologia”, che rappresentano il nuovo canale formativo che integra istruzione, formazione e lavoro, con lo scopo di formare tecnici specializzati nelle aree tecnologiche strategiche per l’economia nazionale e regionale.

In tema di agroalimentare l’ ITS di Locorotondo, nell’ambito del Made in Italy e secondo le priorità indicate dalla programmazione della Regione Puglia, persegue le finalità di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica e sostenere le misure per lo sviluppo dell’economia e le politiche attive del lavoro nel settore Agroalimentare sulla base di una programmazione triennale. E’ decisiva però la individuazione esatta delle attività operative sulla base di esigenze formative rilevate sul territorio dal mondo del lavoro.

Per questo poiché vi sono in questa direzione sollecitazioni da parte di imprese ed operatori del settore agroalimentare della Provincia BAT si terrà venerdì 7 aprile 2017, alle ore 18.30 – durata circa 2 ore – nella sala ex refettorio del Chiostro di San Francesco del Comune di Andria, un incontro riservato alle aziende agroalimentari del territorio perchè forniscano, in uno o più Focus Group, indicazioni circa le competenze necessarie da prevedere con riferimento ad attività formative specifiche.