Sensibilizzare sull’importanza del compostaggio domestico, dare informazioni sull’utilizzo e l’installazione della compostiera e la promozione delle buone prassi in materia di consumo, riutilizzo e riciclo degli scarti domestici.

Saranno questi i temi al centro dell’incontro formativo organizzato dall’Assessorato alle Politiche per l’Ambiente e la Qualità della vita e dal Forum Città di Giovani Andria, con la collaborazione di Fare Ambiente sez. Andria-Barletta-Trani, che si terrà martedì 3 maggio alle ore 18,30 presso la Biblioteca Comunale “Prof. G. Ceci” in Piazza Sant’Agostino.

Il compostaggio domestico garantito dal Composter, costituito da un contenitore semplice che possiamo usare tutti avendo uno spazio adeguato, contribuisce attraverso il suo utilizzo ad aiutare a preservare e a migliorare il nostro approccio con la natura, garantendo quell’equilibrio dell’eco-sistema grazie ad un procedimento completamente naturale con il quale vengono create e mantenute le condizioni ottimali perché avvenga una rapida decomposizione, al riparo da agenti atmosferici e climatici negativi.

L’iniziativa a cura dell’Assessore alle Politiche per l’Ambiente e la Qualità della vita, Ing. Antonio Mastrodonato, si inserisce nel percorso avviato con la raccolta differenziata porta a porta e con le numerose iniziative come la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, il tutto per contribuire a raggiungere l’obiettivo del rifiuto zero, ovvero il totale recupero di una componente importante dei rifiuti, qual è appunto quello della frazione organica che tanto incide sui costi di conferimento.

Interverranno, tra gli altri, il Sindaco, Nicola Giorgino, il Presidente del Forum Città di Giovani, Giovanni Lullo, l’Assessore Antonio Mastrodonato, il consigliere comunale delegato alle politiche agricole, Benedetto Miscioscia.

Durante l’incontro verrà formato un gruppo di lavoro per la promozione del progetto.