L’Assessore all’Ambiente del Comune di Andria, ing. Antonio Mastrodonato, informa che da lunedì 2 maggio 2016 inizieranno le rilevazioni della qualità dell’aria presente in atmosfera a cominciare da Piazza Catuma, come area adiacente Via Bovio, per proseguire con via Bari (scuola Rosmini) e viale Trentino (Ospedale).

Per 3 mesi un camper-centralina dell’Arpa (Agenzia regionale protezione ambiente) Puglia monitorerà in tempo reale con risultati dati on line pure in tempo reale la zona di piazza Catuma, per un mese, e a seguire quella di via Bari (posizionamento interno al cortile scolastico) e poi viale Trentino per la zona limitrofa all’Ospedale “Lorenzo Bonomo”.

Il programma di monitoraggio potrebbe subire qualche modifica in concomitanza di richieste urgenti rivenienti da altri comuni. “Con tali rilevamenti – spiega l’Assessore Antonio Mastrodonato – si avranno delle indicazioni sulla qualità dell’aria in quelle zone maggiormente trafficate della città, indicazioni che saranno utilizzate per successivi provvedimenti tendenti a migliorare la sostenibilità ambientale.”