Benedetto Miscioscia, Vice Presidente Associazione Nazionale Città dell’Olio e Coordinatore Regionale per la Puglia, terrà giovedì 19 ottobre alle ore 10,00 nella sala conferenze dell’Assessorato all’ Agricoltura della Regione Puglia-Lungomare Nazario Sauro, a Bari, la conferenza stampa di presentazione della prima giornata nazionale promossa dalle Città dell’Olio “Camminata tra gli olivi” di domenica 29 ottobre in Puglia,eventi, luoghi e percorsi alla scoperta della cultura dell’olio. Interverrà con Miscioscia l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Leonardo Di Gioia ed i Vice Coordinatori della Puglia dell’associazione Città dell’Olio.

Alla presentazione sono stati invitati i Comuni aderenti: Acquaviva delle Fonti, Bitetto, Cassano delle Murge, Corato, Ruvo di Puglia, Sannicandro di Bari per la provincia di Bari, Andria e Minervino Murge per la provincia di Barletta-Andria-Trani, Caprarica di Lecce e Presicce per quella di Lecce, Carpino per Foggia e Fasano per Brindisi.

L’appuntamento, che ha avuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e i Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell’Ambiente, si svolge in tutta Italia contemporaneamente, in 120 città e in 18 regioni.

L’Associazione nazionale Città dell’Olio, con i suoi 332 soci tutti enti pubblici (Comuni, Province, CCIAA, Parchi e GAL) è da sempre impegnata nella tutela del territorio olivicolo e nella programmazione territoriale. Da tempo si batte per la valorizzazione dei paesaggi olivicoli e per l’inserimento di aree territoriali olivicole delle Città dell’Olio nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.