Carta d’Identità  Elettronica (C.I.E.)30-11-2017_cie2

Dal 06 dicembre 2017 al via il rilascio della C.I.E., la Carta d’Identità  Elettronica.

La Carta di Identità  Elettronica www.cartaidentita.interno.gov.it si può richiedere esclusivamente nei seguenti casi:

• primo rilascio;
  • scadenza della carta d’identità  (il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza prevista);
  • smarrimento o furto della carta d’identità in corso di validità, previa presentazione della relativa denuncia;
  • deterioramento della carta d’identità in corso di validità, previa verifica del relativo stato da parte dell’Ufficiale di anagrafe.

La durata della validità  del documento varia a seconda dell’età  del titolare:

• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni,
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni,
  • 10 anni per tutti i cittadini maggiorenni.

Il costo di emissione della C.I.E. è pari a:

Il pagamento va effettuato prima dell’avvio della procedura di richiesta di emissione e deve avvenire esclusivamente tramite versamento presso l’Economo comunale c/o Palazzo di Città  in Piazza Umberto I o tramite pagamento elettronico da eseguire a mezzo MyPay – PagoPA seguendo questo link e selezionando il Comune di Andria quale ente beneficiario.

Al fine di completare la procedura di pagamento elettronico tramite sistema MyPay – PagoPA è necessario indicare Nome, Cognome, Codice Fiscale ed un indirizzo email valido per la ricezione della ricevuta del pagamento.

L’accesso al servizio di richiesta di rilascio della C.I.E. è possibile:

su prenotazione tramite l’agenda ministeriale (https://agendacie.interno.gov.it/)

Per la prenotazione dell’appuntamento su “agenda CIE”, i cittadini potranno rivolgersi anche:

• alla sede dei Servizi Demografici – Palazzo degli Uffici – Piazza Trieste e Trento,7 – 1° piano;

Per quanto riguarda la carta d’identità  in formato cartaceo, è possibile richiederla soltanto nei casi di reali e documentati motivi d’urgenza di: salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche e quando il cittadino è¨ iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) (circolare n. 4 del 2017 del Ministero d’Interno).

Collegamenti esterni