Si è conclusa oggi l’esperienza di “alternanza scuola-lavoro” condotta da un gruppo di ragazzi del terzo anno del Liceo “Carlo Troya” presso alcuni uffici del Comune di Andria.

Ciascun ragazzo, nel corso di venti ore, ha avuto la possibilità di affiancare funzionari del Comune, arricchire le proprie conoscenze e partecipare attivamente al mondo del lavoro.

Presso l’Ufficio Stampa e Comunicazione, grazie all’aiuto dei vari impiegati (Emanuele Dicuonzo, Ricarda Guantario) e coadiuvati dal tutor Dott..Vincenzo Rutigliano, Capo Ufficio Stampa “Abbiamo assistito alla pubblicazione di news sul sito istituzionale del Comune, e – dichiarano Liocco Nicole e Loconte Federico (3°BC) – osservato come avviene la scelta degli articoli da inserire nella rassegna stampa giornaliera e la sua distribuzione ai vari settori del Comune e la successiva pubblicazione sul portale online.

Successivamente – concludono Liocco Nicole e Loconte Federico (3°BC) – abbiamo osservato come scrivere un comunicato stampa avente ad oggetto un’ordinanza sindacale”.

Presso l’Ufficio Affari Generali, guidati dall’istruttore direttivo Nicola Vista, “Abbiamo svolto – dicono Fornelli Alessia e Ruotolo Antonella (3°BSU) – un piano di formazione della gestione amministrativa ordinaria, con creazione e conservazione del Protocollo con il programma SICRA, pianificazione delle proposte di Delibera, pubblicazione all’Albo Pretorio e visualizzazione della gestione per le richieste di atti presso l’archivio storico e deposito”.

“Per tutti noi – dicono ancora Liocco Nicole, Loconte Federico (3°BC), Fornelli Alessia e Ruotolo Antonella (3°BSU) – si è trattata di un’esperienza significativa dal punto di vista formativo, grazie all’impegno di tutti i dipendenti del Comune coinvolti nel progetto di alternanza scuola /lavoro e, ovviamente, grazie alla nostra curiosità e voglia di imparare cose nuove e conoscere persone impegnate nel mondo del lavoro”.

Al progetto hanno partecipato anche altri studenti nell’Ufficio Anagrafe. Simona Civita (3°AC) sostiene: “Lavorare nel Comune di Andria, precisamente nel settore anagrafico è stata davvero una piacevole esperienza. Siamo state accolte in maniera cordiale e gentile e ogni dipendente ci ha spiegato ciò di cui si occupa.

E’ stato molto interessante e produttivo perchè ho scoperto cose che non conoscevo e che comunque riguardano tutti i cittadini d Andria.
In poco tempo con i dipendenti si è creato un bel rapporto in quanto hanno saputo integrarci e farci “lavorare”.

Martina Pesce (3°CL) dice: “Siamo state accolte calorosamente sin da subito. Non smetteremo mai di ringraziare tutti per i preziosi consigli dati e per tutto quello che ci hanno insegnato in base al lavoro che gli competeva.

E’ stato appagante aiutarli nelle loro mansioni fin dove possibile, leggere nei loro occhi l’instancabile voglia di lavorare che noi giovani dovremmo apprendere da loro, sfogliare gli antichi registri qui conservati riscoprendo un pezzo di storia a noi ignoto e tanto altro”.

Infine Mariateresa Di Palma (3°BC) conclude: “Con l’ esperienza dell’alternanza scuola-lavoro avvenuta presso il Comune di Andria, ho compreso e fissato quanto già detto durante le lezioni teoriche svolte in precedenza con il prof. Di Bari Tiberio, sulla gestione e collaborazione sul lavoro.

E appassionante scoprire quanto sia complicato il funzionamento dell’organismo che compone l’Ufficio Anagrafe il quale controlla e dispone differenti ed importanti avvenimenti che riguardano ogni cittadino”.

foto 1 con dott.ssa Laura Liddo

foto 2 con dott. Vincenzo Rutigliano e Nicola Vista